BAIANO. “La Scuola depredata”.

BAIANO. La Scuola depredata.

Riceviamo e pubblichiamo.  Con delibera di Giunta n. 61 del 26/11/2012 l’amministrazione Montanaro (Cencelli) ha approvato il progetto definitivo per l’ “INTERVENTO DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE ED ANTISISMICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO SCUOLA MATERNA COMUNALE MEDIANTE INTERVENTO DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE” con Fondi OPCM n. 3864/2010 per un importo complessivo di poco superiore al milione di euro finanziamento  chiesto e ottenuto dalle passate Amministrazioni. Successivamente il bando viene vinto dalla ditta “Global Costruzioni SRL” di Camposano che si aggiudica la gara per € 542 037,54.

A partire da giugno 2013 sono state affidate le varie cariche previste dal Bando, tra le quali spicca certamente quella per la direzione dei lavori affidata all’Arch. Lippiello Vincenzo (Responsabile politico di un partito facente parte della coalizione amministrativa) e stimata in € 37 700,00 + Iva e oneri previdenziali, cifra non certo casuale in quanto l’art.125 comma 11 del DLGS 163/2006 prevede “Per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro, è consentito l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento”.

Fatta questa premessa, è doveroso porre all’amministrazione una serie di quesiti:

  1. La struttura era in uno stato così pietoso da giustificare l’abbattimento e la ricostruzione visti i tanti interventi fatti in precedenza dalle passate amministrazioni? O era sufficiente ristrutturare, ammodernare ed ampliare l’edificio preesistente rendendolo antisismico se non lo era già?
  2. L’affidamento dell’incarico della direzione dei lavori è l’ennesima prebenda elettorale visto che se ne parlava già in campagna elettorale?
  3. Che fine hanno fatto le giostrine (non potevano essere utilizzate nella villa comunale o nella scuola materna statale?), i marmi ed i complementi d’arredo della scuola materna? Sono stati messi a disposizione di chiunque ne abbia bisogno a casa propria? Ci risulta che l’edificio sia stato letteralmente razziato da avvoltoi che ne hanno approfittato per arredare case e giardini privati. E’ questo il cambiamento tanto decantato?

Baiano in Movimento, in quanto portavoce delle perplessità di molti compaesani, resta in attesa delle risposte dell’amministrazione ai suddetti quesiti.

Baiano in Movimento