BAIANO. Arriva la Carta del Maio ed hanno avuto inizio le “Messe di Notte”. Foto

BAIANO. Arriva la Carta del Maio ed hanno avuto inizio le Messe di Notte. Foto

 

Stamane è stata inaugurata un lapide proprio all’ingresso del Comune di Baiano con la quale si riconosce la festa del Maio di Santo Stefano come evento rappresentativo dell’intera comunità baianese, nella quale si legge: “essa appartiene al popolo di Baiano, intendendo come popolo quelli che furono e quelli che saranno, ovvero: sia coloro c he furono i nostri padri, i nostri avi, sia coloro che saranno i nostri figli, i nostri nipoti, i nostri pronipoti. La festa costituisce il nostro specifico patrimonio antropologico, culturale e religioso e folkloristico”.

Sempre stamattina, alle 5,30, sono iniziate le tradizionali “Messe di notte” che porteranno la comunità baianese fino al 25 dicembre giorno dei solenni festeggiamenti del Maio. Sempre oggi, alle 19,00 inaugurazione della mostra permanente del Maio presso il locale Agorà nei pressi della Chiesa di Santo Stefano, fulcro della festa del Maio. La rassegna curata da Bassairpinia sarà aperta fino al 6 gennaio 2015. Questa sera all’inaugurazione saranno presenti diversi ospiti.

  BAIANO. Arriva la Carta del Maio ed hanno avuto inizio le Messe di Notte. FotoBAIANO. Arriva la Carta del Maio ed hanno avuto inizio le Messe di Notte. FotoBAIANO. Arriva la Carta del Maio ed hanno avuto inizio le Messe di Notte. Foto  BAIANO. Arriva la Carta del Maio ed hanno avuto inizio le Messe di Notte. Foto