Baiano, all’”Incontro” focus di Francesco Balletta sul ruolo delle Banche in Italia

Baiano, all’”Incontro”  focus di Francesco Balletta  sul  ruolo delle Banche in Italia

   L’evoluzione delle funzioni e del ruolo del sistema bancario in Italia. Sarà il tema del Focus, che svilupperà il professore Francesco Balletta, docente emerito della Facoltà di Economia e Commercio nell’Università degli Studi Federico II. L’appuntamento, inserito nell’agenda “ Per la conoscenza” , è fissato per domenica- 17 maggio alle ore 10,30- nei locali de “L’Incontro” in via Luigi Napolitano.

Di particolare e stringente attualità, la tematica che sarà trattata da Balletta, alla luce anche e soprattutto delle connessioni capillari che intercorrono tra i sistemi bancari dei Paesi dell’Unione europea, incrociando i complessi percorsi dell’economia finanziaria e dell’economia reale. Elementi e fattori mutevoli, che di frequente sono in primo piano nella quotidianità della cronaca politica, segnatamente per il vaglio di vigilanza, che viene esercitato dalla Banca comunitaria europea, dal Fondo monetario internazionale e dalla rappresentanza della Commissione dell’Ue, la cosiddetta “Troika”, per garantire la salvaguardia degli equilibri di Eurolandia.

Titolare di lungo corso per la Cattedra di Storia dell’Economia ed autore di importanti testi in materia e articoli su riviste specializzate, Francesco Balletta  ha profondi e costanti rapporti con Avella, la città delle sue radici familiari. Un uomo di cultura che onora il territorio.