BAIANO. Arriva la “Festa della Primavera”: giardinaggio, saperi antichi e..acqua bene comune.

BAIANO. Arriva la “Festa della Primavera”: giardinaggio, saperi antichi e..acqua bene comune.

Tenetevi liberi, sabato 21 marzo si festeggia la fine della stagione invernale e l’avvio di laboratori per bambini all’aria aperta che, con cadenza settimanale, animeranno l’orto didattico e gli spazi verdi della scuola primaria di Baiano, da qui alla fine dell’anno scolastico.

Sarà un modo per stare insieme, grandi e piccoli, e per celebrare la rinascita della Natura che si risveglia a nuova vita donandoci tutto ciò di cui abbiamo bisogno, senza mai chiedere nulla in cambio. Sarà anche l’occasione per passare qualche ora all’aria aperta, condividendo il piacere dello “sporcarsi le mani” e la gioia di un obiettivo comune. Sarà, inoltre, un modo per abbellire gli spazi verdi della scuola, dedicandosi a lavori di pulizia collettiva e alla piantumazione di fiori ed erbe aromatiche, in continuità con quanto avviene da anni nell’orto didattico gestito dal nostro maestro di saggezza contadina.

L’orto didattico è un progetto ideato e promosso dalla cooperativa SEEDS per avvicinare i bambini alla terra (educandoli alla ciclicità e al rispetto della Natura) e per rivalutare i saperi antichi, sensibilizzando i partecipanti al rispetto dell’ambiente e a pratiche concrete per salvaguardare il territorio (strategia Rifiuti Zero, stagionalità, filiera corta). Tra le pratiche di salvaguardia, nel corso delle attività, sarà dedicato un apposito spazio al tema dell’acqua bene comune e alle strategie da attuare per un uso responsabile della stessa, in considerazione dei rischi di privatizzazione che stanno correndo le sorgenti mandamentali in queste ultime settimane.

Appuntamento quindi sabato 21 marzo a partire dalle ore 10.30 negli spazi esterni della scuola primaria di Baiano, per partecipare alla “Festa della Primavera” promossa dalla cooperativa SEEDS insieme all’IC Giovanni XXIII e per passare qualche ora in compagnia degli alunni e dei genitori delle seconde classi dell’Istituto. Una giornata di lavoro volontario, cura (di sé e dell’ambiente) e convivialità, attraverso cui far rinascere un territorio in termini di relazioni e solidarietà.

L’iniziativa è totalmente auto-organizzata e a costi zero per la scuola e i partecipanti grazie alla generosità di Luca Candela e al supporto del maestro Cesare. Chi vuole può portare direttamente da casa fiori o erbe da piantare.

Consigliato abbigliamento comodo, guanti e… voglia di stare insieme.