AVELLINO. Consigliera di Parità Provinciale Vincenza Luciano: “Dafne è un grande progetto capace di dare voce alle donne in Irpinia”

AVELLINO. Consigliera di Parità Provinciale Vincenza Luciano: Dafne è un grande progetto capace di dare voce alle donne in Irpinia

L’azione intrapresa dalla Consigliera di Parità Provinciale Avv. Vincenza Luciano e dalla Provincia di Avellino non si è limitata alle varie manifestazioni organizzate nei comuni irpini  contro la violenza sulle donne ma ha assunto una dimensione ancor più importante con il progetto “Dafne, diversi nel genere,pari nelle opportunità” presentato questa mattina presso il Conservatorio Domenico Cimarosa dove hanno partecipato  diverse rappresentanti delle istituzioni irpine e tanti giovani.

L’intervento della consigliera Luciano ideatrice dell’iniziativa:

“A Luogosano una donna fu uccisa dinanzi ai suoi nove figli, a compiere questo atto di violenza un soldato di nazionalità marocchina collocato tra le truppe francesi. L’amministrazione comunale di Baiano rappresentata dal sindaco Enrico Montanaro ha intitolato una strada a questa donna, il suo nome é Ida Colella. Durante la guerra le donne hanno subito molte violenze. Ringrazio le quindici amministrazioni comunali irpine che hanno aderito al progetto “Oltre” che prevede l’inserimento dell’educazione di genere nelle scuole, per quanto riguarda invece la materia discriminatoria anche ci stiamo dando da fare con l’istituzione di uno sportello d’ascolto per le lavoratrici e i lavoratori. Visto che c’è ancora tanto da fare, oltre a queste iniziative, abbiamo pensato a “Dafne” che non si limita all’incontro di oggi ma si tratta di un progetto capace di dare voce a tutte le donne d’Irpinia impegnate nella politica e nel sociale, é un canale di comunicazione dove poter discutere di progetti, di tematiche, intendiamo creare una rete con tutte e per tutte le donne d’Irpinia. Diamo alle donne che vestono un ruolo importante, ma anche a chi non é impegnata in prima persona, la possibilità di incontrarsi e di ascoltarsi. Il tema delle pari opportunità le donne irpine ce l hanno nel proprio dna, spero che tutto ciò possa essere perseguito con passione e abnegazione, ma anche con umanità.”