Weekend di arte e musica a Nola

Weekend di arte e musica a Nola

Weekend di musica ed arte a Nola. Venerdì 2 dicembre la chiesa dei Santi Apostoli di via San Felice ospiterà il concerto di violino e fisarmoniche dei maestri Giancarlo Palena, Mario Piluso e Adianna Rozalia Wadon, mentre sabato 3 le opere dell’artista Carlo Montarsolo saranno in vetrina al convento di Santo Spirito di via Merliano. Entrambi gli eventi sono promossi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore alla Cultura Cinzia Trinchese.

L’appuntamento di venerdì, in programma alle 20, dal tema “La musica come servizio civico contro il disagio giovanile”, è organizzato in collaborazione con il Lions Club International, distretto 108 YA. Da Ennio Morricone a Vivaldi, in scaletta alcuni dei brani più noti del panorama musicale interpretati  da artisti che, nel corso della loro lunga carriera, hanno portato la loro voce in giro per il mondo ricevendo prestigiosi riconoscimenti in ambito internazionale.

Il vernissage di sabato organizzato con l’associazione Friarte invece, dal titolo “Vulcanica”, sarà inaugurato alle 17. Settanta le opere in esposizione fino al 17 dicembre  che, in un gioco di luci, composizioni e scomposizioni artistiche, daranno vita all’ampia ed interessante produzione di uno dei pittori italiani più apprezzati nel mondo noto, tra l’altro, per le sue belle creazioni “astratte – geometriche” su cui ha incentrato parte dei suoi lavori esponendo di volta in volta in contesti sempre più prestigiosi.

 “Due appuntamenti di qualità che confermano il ruolo strategico di Nola come città d’arte e di cultura a vocazione turistica – evidenzia l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese – Una mission su cui questo assessorato investe da tempo con la presenza di nomi importanti che nella creatività espressiva trovano il loro veicolo naturale. Requisiti indispensabili per imporsi al grande pubblico con un’offerta qualitativa sempre più rappresentativa”.