VISCIANO STÀ NFESTA. Il giorno dei “VATTIENTE DA MADONNA”.

VISCIANO STÀ NFESTA.  Il giorno dei VATTIENTE DA MADONNA.

VISCIANO STÀ NFESTA.  Il giorno dei VATTIENTE DA MADONNA.di Nicola Valeri
Ricordando una canzone del Carro di sabato sera di Antonio Foglia e presentata da Raffaella De Simone dal titolo “È VATTIENTE DA MADONNA” in questo lunedì della Festa vi è tradizionale pellegrinaggio dei BATTENTI che di buon mattino  si mettono in cammino a piedi scalzi con divisa bianca con l’immagine della Madonna sulle magliette, nastro rosso e medaglione ex voti,  si incamminano per le strade rurali di via Liveri raggiungendo il Santuario della Madonna dell’Abbondanza a Marzano di Nola nel Vallo di Lauro. Ingresso da dietro attraverso la sacrestia, saluto alla Madonna con la benedizione a gruppi nel Santuario e dopo aver sceso le famose scale, c’è il raduno nel piazzale antistante il Santuario, di fronte alla vecchia Casa Comunale. È la prima e unica sosta del famoso pellegrinaggio che poi attraverso  il  corso principale di Marzano si immetterà sulla famosa strada che collega Nola e il Vallo di Lauro con i corsi principali di Liveri, San Paolo Belsito,  Nola da via SanPaolo e via San Felice. Quindi si va  sulla 7/bis detto “o miglio è valle”, strada tortuosa e faticosa per il caldo afoso del periodo. Il pellegrinaggio è composto da  oltre 1200 partecipanti con parenti e amici al seguito. In testa al corteo c’è la BANDIERA raffigurante la Madonna, ragazze, bambini e tutti i partecipanti con il presidente dell’Associazione Battenti Angelo La Manna e i vari responsabili dell’associazione. Colui che ha  preso la Bandiera venerdì sera; Antonio CAMPITIELLO (famiglia Vitale) in via Cesare Battisti. Bandiera che é stata esposta in un apposito Toselli presso l’abitazione del CAMPITIELLO in via C. Battisti tutta la domenica fino a stamane.
Il Pellegrinaggi arriverà verso le 11 a Visciano con la sfilata finale nel corso. I Battenti entreranno nel Santuario più che stremati dal faticoso cammino con un CERO e fiori.
Al seguito volontari per l’assistenza la sicurezza come gli operatori dell’ATAPC Protezione Civile coordinata da Gioacchino Iovino, altri gruppi di volontari, Vigili Urbani dei vari comuni interessati, carabinieri e Polizia di Stato del commissariato di Nola.
Una manifestazione sempre più suggestiva che oltre a creare un volano di interesse è anche simbolo di religiosità popolare che nel nostro Sud è molto radicata.

VISCIANO STÀ NFESTA.  Il giorno dei VATTIENTE DA MADONNA.