VISCIANO. In ricordo di Madre Anna

VISCIANO. In ricordo di Madre Anna

di Nicola Valeri
19 anni fa, era luglio 2000, proprio la domenica della Festa, che moriva all’etá di 92 anni Madre Anna Vitiello, cofondatore insieme a Padre Arturo della Piccola Opera della Redenzione. Originaria di Torre del Greco, MADRE ANNA entra nella piccola Opera doppi che era rimasta vedova del marito e conobbe Padre Artuno alla fine degli anni ’40. Fondò con Padre Arturo la congregazione femminile della Piccola Opera chiamata Piccole APOSTOLE della Redenzione. È stato un vero ‘pilastro’ per la Piccola Opera. Consigliera molto determinata e direi dal carattere forte di Padre Arturo. Donna determinata è coraggiosa nei periodi difficili come il terremoto del 1980 con il Villaggio del Fanciullo che venne enormemente devastato dal sisma per cui ragazzi e Suore furono costrette a trasferirsi per alcuni anni al Villaggio del Sorriso attiguo al Santuario. Madre Anna donne forte e decisa che con Padre Arturo intraprese le missioni in America Latina (Colombia, Guatemala, El Salvador) e India con la collaborazione dell’attuale superiore Madre Nunzia Fentilcore.
Tutti ricordiamo Madre Anna è l suioi consigli determinanti. Era l’unica che poteva permettersi di avere qualche confidenza diretta con Padre Arturo e certe cose non le mandava a dire anzi.
I funerali si tennero il lunedì della Festa del giubileo dell’anno 2000 celebrati nel Santuario da Padre Beniamino Depalma allora vescovo di Nola. Le sue spoglie mortali riposano nella Cappella del Villaggio del Fanciullo. VISCIANO. In ricordo di Madre AnnaVISCIANO. In ricordo di Madre Anna