VISCIANO IN FESTA. Sorteggiata la bandiera dei Battenti

VISCIANO IN FESTA. Sorteggiata la bandiera dei Battenti

VISCIANO IN FESTA. Sorteggiata la bandiera dei Battentidi Nicola Valeri
Verso la mezzanotte tra Venerdì e Sabato è avvenuto come da tradizione il SORTEGGIO della BANDIERA dei BATTENTI. A coordinare questa suggestiva cerimonia tenutasi sulla CASSALMONICA illuminata di Piazza Lancellotti è il Presidente dell’Associazione BATTENTI, ANGELO LA MANNA coadiuvato da alcuni componenti dell’associazione nata da alcuni anni per coordinare il pellegrinaggio dei FUJENTI che il lunedì mattina verso le 7,30 dalla postazione dove viene esposta la BANDIERA subito dopo aver partecipato alla messa della 5,30 nel Santuario. A piedi scalzi con divisa bianca e nastro rosso ci si immerge per la strada rurale da via Libero per Marzano di Nola. Si entra dalla sacrestia nel Santuario della Madonna dell’Abbondanza. Quindi si va verso Liveri, San Paolo Belsito, Nola da via San Paolo, via San Felice e Corso Tommaso Vitale. Quindi si va sulla 7/bis detta ò MIGLIO È VALLE (strada tortuosa e dolorosa).
La BANDIERA va presso l’abitazione di ANTONIO CAMPITIELLO in via Cesare Battisti di fronte Casa canonica della Chiesa Collegiata in via A. Diaz. precisamente famiglia Vitale.
Il gonfalone di colore rosso con l’immagine della Madonna del CARPINELLO viene portato domenica mattina verso le 9,30 è rimarrà esposta fino al lunedì mattina presto.
Ovviamente quello del Pellegrinaggio gotico del BATTENTI è uno dei momenti più sentiti della Festa con le 2 processioni della Madonna e il CARRO VOTIVO di oggi sabato.