VI edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo: il 2° appuntamento è con il teatro classico di Eduardo De Filippo.

VI edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo: il 2° appuntamento è con il teatro classico di Eduardo De Filippo.

Dopo lo spettacolo di lunedì 6 luglio, “Il Mercante”, la Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo prosegue martedì 7 luglio alle ore 19:00, a Napoli in Piazzetta Duca D’Aosta 263, dove nella storica sala con aria condizionata del Teatro Augusteo, la compagnia di teatro amatoriale “Lasciatevi Incantare” porterà in scena uno dei più grandi capolavori di Eduardo De Filippo: Napoli Milionaria!

La compagnia teatrale “Lasciatevi Incantare” è stata fondata nel 1998 da Diamante Martone, al fine di realizzare un progetto che comprendesse prevalentemente i giovani, ma due anni più tardi venne costituita anche la compagnia per gli ‘adulti’, portando in scena lavori di autori rinomati e cimentandosi in lavori inediti. Nel corso di questi anni la compagnia, esibendosi nei teatri di Napoli e provincia, ha riscosso un notevole successo, accompagnato anche da riconoscimenti ufficiali.

Sinossi di “Napoli Milionaria!”

La commedia è stata scritta nel 1945 da Eduardo De Filippo, ambientata nella Napoli della seconda guerra mondiale, un periodo molto caro al maestro, che rappresenta, soprattutto attraverso la chiave comica di alcuni avvenimenti, le avventure e gli aspetti tragici di una famiglia impegnata nel contrabbando e nel furto di automobili, e di una società intenta ad arrangiarsi attraverso espedienti quotidiani in un momento storico difficile. Emblematica è la figura della protagonista Amalia Jovine, che muove i fili di tutta la commedia dall’inizio fino al momento della disperazione e rassegnazione finale, che si riassume nella famosa frase: “Ha da passà ‘a nuttata”.