Un’indimenticabile giornata al Teatro San Carlo per 15 alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “San Tommaso – F. Tedesco” di Avellino. Video e Foto

Unindimenticabile giornata al Teatro San Carlo per 15 alunni dellIstituto Comprensivo Statale San Tommaso   F. Tedesco di Avellino. Video e Foto

Grazie al progetto didattico Scuola InCanto, gli alunni del Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo Statale “San Tommaso” F. Tedesco di Avellino hanno vissuto un’esperienza straordinaria al Teatro San Carlo a Napoli, assistendo all’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Il progetto Scuola InCanto, giunto alla sua ottava edizione, ha rappresentato un’opportunità unica per i giovani cantori, che hanno avuto l’opportunità di partecipare a una delle produzioni operistiche più acclamate. Dopo il successo della scorsa stagione con “Turandot” di Giacomo Puccini, quest’anno il Teatro San Carlo ha proposto “La Traviata”, un’opera amata in tutto il mondo per la sua bellezza e intensità emotiva.

Accompagnati dalle maestre Giovanna Di Fazio e Monica Capaldo, insieme a un gruppo di genitori, i quindici alunni della classe 3B della scuola primaria hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’atmosfera magica del teatro d’opera più antico d’Europa. La mattinata è stata davvero indimenticabile per i ragazzi, provenienti da tutte le scuole della Campania, che hanno potuto vivere da vicino l’arte e la cultura dell’opera.

L’emozione di assistere a un’opera come “La Traviata” ha contribuito a arricchire il bagaglio culturale e artistico degli alunni, offrendo loro un’esperienza formativa preziosa e stimolante. Attraverso la musica e il teatro, i giovani hanno potuto esplorare nuovi mondi e ampliare i propri orizzonti, scoprendo il potere unificante dell’arte e della creatività.

Il progetto Scuola InCanto si conferma dunque un’iniziativa di grande valore per la formazione integrale degli studenti, promuovendo l’educazione musicale e offrendo loro l’opportunità di avvicinarsi al mondo affascinante dell’opera lirica. Grazie a iniziative come questa, gli alunni possono sviluppare competenze artistiche e umane, apprezzando la bellezza e la ricchezza del patrimonio culturale italiano.

L’esperienza al Teatro San Carlo rimarrà sicuramente impressa nei ricordi degli alunni del Coro di voci bianche di Avellino, che hanno avuto la fortuna di vivere una giornata speciale all’insegna della musica e della bellezza.

Unindimenticabile giornata al Teatro San Carlo per 15 alunni dellIstituto Comprensivo Statale San Tommaso   F. Tedesco di Avellino. Video e Foto Unindimenticabile giornata al Teatro San Carlo per 15 alunni dellIstituto Comprensivo Statale San Tommaso   F. Tedesco di Avellino. Video e Foto Unindimenticabile giornata al Teatro San Carlo per 15 alunni dellIstituto Comprensivo Statale San Tommaso   F. Tedesco di Avellino. Video e Foto