Un Estate Baianese, ecco cosa offre il mandamento

Un Estate Baianese, ecco cosa offre il mandamento

La fine dell’anno scolastico 2016-2017 è ormai prossima e buona parte degli studenti sta già assaporando l’imminente arrivo delle vacanze estive. Il territorio baianese come nelle scorse estati si vede privato della presenza dei cittadini più giovani che in vista dell’agognato periodo di relax si dirigono verso le più note località turistiche, sia regionali che nazionali, lasciando vuote le piazze di paese. Tuttavia il nostro territorio ha molto da offrire e i vari Forum Giovanili e le Pro-loco dei singoli comuni, come ogni anno, si impegneranno per rendere memorabili le calde serate d’estate. Tra i vari festival ed eventi non possiamo non ricordare i tornei di calcio in gabbia, i quali raccolgono numerose presenze sia tra i partecipanti che tra gli spettatori.

Il periodo estivo si presta anche ad attività educative attive, attraverso le quali i più giovani possono avvicinarsi alla natura. Nella nostra zona già da qualche anno è stato introdotto il “Campus in Fattoria” di Alfonsina Monteforte, un progetto che ambisce a mettere in contatto i bambini con la natura, in modo che possano sperimentare i benefici della vita campestre. In questo Campus i bambini, già a partire dal 12 Giugno, potranno approcciarsi all’orticultura nonché alla cura e all’allevamento di animali.

Il Mandamento Baianese può vantare località d’interesse archeologico ed ambientalistico di grande prestigio che ogni anno registrano numeri importanti, e non dimentichiamoci degli spettacoli teatrali sotto le stelle…insomma un territorio da vivere e da rivivere anche per i locali.

Beatrice Donatella Gigli A.