Un bilancio positivo, quello del primo allestimento irpino della mostra “Insecta – Universo a sei zampe”.

Un bilancio positivo, quello del primo allestimento irpino della mostra “Insecta – Universo a sei zampe”.

La mostra, che si è tenuta, nell’ambito del progetto “L’Irpinia delle Meraviglie”, nel Castello Biondi-Morra di Morra de Sanctis dal 10 Ottobre al 18 Novembre, ha incassato un soddisfacente riscontro di pubblico, principalmente scolastico, ma non solo.

“Ci hanno fatto visita – commenta il curatore della mostra, il Dr. Antonio Festa – numerose classi di diversi Istituti comprensivi: da Montella a Frigento, da Caposele a Torella dei Lombardi, fino a S.Angelo dei Lombardi, Lioni, Guardia Lombardi e non ultima la stessa Morra de Sanctis. Ci rammarica non aver avuto in visita alunni da comuni quali Calitri o Bisaccia, peraltro non lontanissimi dalla location di allestimento, ma siamo fiduciosi che l’ottima risonanza creata da questo primo allestimento sarà un ottimo stimolo per i dirigenti a partecipare alle nostre prossime mostre”.

L’approccio “live” della mostra si è rivelato vincente, ed ha incuriosito grandi e piccoli, anche grazie al supporto del Comune e della Proloco di Morra de Sanctis, che hanno messo a disposizione rispettivamente la location di allestimento e la presenza costante di valide guide che hanno accompagnato tutti gli alunni alla scoperta dei segreti del Castello Biondi-Morra e del prezioso “Antiquarium”.

“Ci tengo molto a ringraziare – aggiunge Festa – il Sindaco di Morra de Sanctis e lo staff della Proloco, in primis il Presidente Francesco Pennella, che si è mostrato, ogni giorno compresi quelli di proroga (la chiusura della mostra era prevista inizialmente il 2 Novembre), estremamente disponibile nell’offrire la sua presenza e le sue conoscenze, che hanno rappresentato una integrazione storico-culturale al percorso naturalistico che la mostra offriva. Spero che questa collaborazione possa rinnovarsi negli anni a venire con le altre mostre da me personalmente curate”

“Per chi fosse interessato- conclude Festa – oltre alle prossime due “tappe” del progetto “L’Irpinia delle Meraviglie” (MMostra “Lepidoptera a Mercogliano e Zungoli), vi informiamo di un piacevole “fuori programma”, ossia un allestimento della Mostra “Insecta” a Forino, dove saremo aperti al pubblico per tutti i prossimi week-end fino al 5 gennaio, in occasione dell’evento “Natale contemporaneo” organizzato dalla Associazione Serenity Art: mostre di arte contemporanea, eventi, degustazioni e….i nostri Insetti!!”

Una ulteriore imperdibile occasione per osservare da vicino le meraviglie della natura. Per ulteriori informazioni in merito visitate il sito www.lepidoptera.it, sezione “News”…