Un altro venerdì di cultura alla Pasticceria GF3 di Carmine Grasso a Lauro. Incontri d’Autore con gli scrittori Pietro Sgambati e Mario Volpe

Un altro venerdì di cultura alla Pasticceria GF3 di Carmine Grasso a Lauro. Incontri d’Autore con gli scrittori Pietro Sgambati e Mario Volpe

di Saverio Bellofatto

Venerdì 10 marzo alle ore 18,00 al Caffè Letterario della Pasticceria GF3 di Lauro incontri d’autore della festa dei libri e dei fumetti itinerante con la presentazione dei romanzi Angelo e Filippo di Pietro Sgambati e la Donna dei Grilli di Mario Volpe.

Pietro Sgambati, con il romanzo “Angela e Filippo”, con prefazione del sociologo Antonio Castaldo, edito da Booksprint Edizioni, di Buccino in provincia di Salerno racconta una  storia d’amore senza lieto fine  ambientato a Quadrelle, paese dell’entroterra campano agli inizi del gli anni 60 del diciannovesimo secolo. Vico delle Tronole, il Chiaio, Acquaserta, Taurtone sono i luoghi nei quali con descrizione certosina l’autore esprime la sua fervida creatività affrontando tematiche di grande impatto reale, quali pregiudizi paesani, stato sociale, economia e rapporti interfamiliari…  L’autore  nativo di  Quadrelle, dopo gli studi superiori sposa Maria Cherubini ed affronta un progetto migratorio in Inghilterra, dove soggiorna per due anni,  ritorna in Italia e residente a Brusciano(Na). Autore di grande sensibilità sociale, nei suoi libri affronta tematiche storiche, culturali e politiche con particolare attenzione al territorio.

Mario Volpe, Poeta e Scrittore,  trenta anni di viaggi attraverso l’Oriente,  uno dei primi imprenditori napoletani ad aver affrontato le moderne vie della seta. Con questo spirito nasce La storia di relazioni commerciali e rapporti tra padre e figlio sullo sfondo di una Cina in continua evoluzione. nato nel 1968 a Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli si occupa di commercio internazionale dal 1980 gestendo le relazioni i paesi dell’estremo Oriente delle aziende di famiglia i contatti con culture e tradizioni diverse hanno arricchito il suo spirito critico e la  capacità narrativa che ha trasfuso nella passione per la poesia e la scrittura. Presenta il suo ultimo lavoro “La donna dei grilli” nel quale ci porta in oriente, nei vicoli di Liwan, brulicante quartiere posizionato nella fiorente parte occidentale di Guangzhou, sulla riva nord-orientale del fiume Pearl. Volpe allarga gli orizzonti del lettore portandoli sotto i piloni del Pearl Bridge dove Nonna Mei, venditrice di grilli fritti riceve i clienti fissi, personaggi della Cina povera degli anni 80. Tra i clienti più assidui il professor Ming, che con le sue idee liberali solleverà le coscienze degli abitanti dello storico quartiere di Liwan …

A colloquiare con gli autori Salvatore Guerriero Presidente della PMI International e Giornalista, Antonio Castaldo Sociologo e Giornalista, Pietro Luciano Direttore del Meridiano On Line. Saranno presenti il Sindaco di Quadrelle Simone Rozza, l’assessore del Comune di Lauro Umberto Iovino, il direttore del Museo Nobile Antonio Ventre e Sara Ferraro Presidente della Pro Loco di Lauro, Annamaria Pianese Presidente associazione i colori della poesia.