E’ il Tiramisù Day: finirà la guerra all’ultimo cucchiaino tra Friuli Venezia Giulia e Veneto ?

E il Tiramisù Day: finirà la guerra allultimo cucchiaino tra Friuli Venezia Giulia e Veneto ?

Nella battaglia del Tiramisù in corso ormai da oltre due anni tra Friuli e Veneto, che si contendono le origini del dolce, si tenta di firmare la pace. Luogo di incontro-scontro FICO Bologna, dove i pasticcieri delle due Regioni presenteranno le rispettive ricette. Giorno scelto per l’iniziativa il Tiramisù Day, 21 marzo.

E il Tiramisù Day: finirà la guerra allultimo cucchiaino tra Friuli Venezia Giulia e Veneto ?

Breve riassunto delle puntate precedenti: il giornalista Gigi Padovani e la moglie, la scrittrice Clara Vada, già autori di diversi libri a tema gastronomico, decidono di scrivere un libro sul tiramisù: ricette ovviamente –  tradizionali e creative – ma anche tanta storia. Ricercando tra ricettari di ristoranti storici e vecchi libri di cucina fanno una scoperta che, pubblicata nel volume “Tiramisù”, ed. Giunti, crea una vera e propria questione di stato e fa litigare, con prese di posizione ufficiali, Veneto e Friuli.
Sì, perché si era sempre tramandato che il tiramisù fosse nato a Treviso, precisamente al ristorante Le Beccherie, i cui titolari per primi avevano pubblicato la ricetta in un libro negli anni ’70. Ma i Padovani scoprono invece una ricetta antecedente, quella del “tirime-su” presente nel menu del ristorante albergo Roma a Tolmezzo (Udine) fin dagli anni ’50.

E il Tiramisù Day: finirà la guerra allultimo cucchiaino tra Friuli Venezia Giulia e Veneto ?

Tra moniti del governatore del Veneto Zaia (“Possono anche scrivere che l’hanno inventato in Bulgaria ma la realtà è che si tratta di un dolce veneto”) e i moti di orgoglio dei friulani, che iniziano a organizzare conferenze e cooking show a tema, si sono registrati momenti di tregua (come la metaforica stretta di mano interregionale sancita con la Coppa del mondo del Tiramisù a Treviso) e il riaccendersi delle polemiche, come quando la veneta Confraternita del Tiramisù ha chiesto di invadilare il record per il Tiramisù più lungo del mondo battuto dai pasticcieri di Gorizia, perché fatto con la panna.

Ma le distribe tra i supporter delle due Regioni non sembrano appannare la voglia di tiramisù dei golosi d’Italia, che anzi, ne mangiano sempre di più, specie tra le mura domestiche, come dimostrano i dati di mercato raccolti dall’operatore di food delivery Just Eat, secondo cui nel 2017 nelle maggiori dieci città del Paese, abbiamo ordinato a domicilio 9.400 chili  – con una crescita del 75% – del dolce al cucchiaio (per lo più la ricetta classica, ma anche le varianti al pistacchio, alla frutta, alla Nutella e al tè verde).

E il Tiramisù Day: finirà la guerra allultimo cucchiaino tra Friuli Venezia Giulia e Veneto ?

Tornando alla guerra del dessert, si tenta un duraturo accordo di pace nel giorno del Tiramisù Day in una speciale competizione organizzata a Fico Bologna, con protagoniste squadre di entrambe le regioni, benedette dalla presenza dei sindaci delle due città, Tolmezzo e Treviso. Obiettivo, l’ammissione che, se il dolce è nato in Friuli Venezia-Giulia, è in effetti stato il Veneto a farlo conoscere in Italia e nei cinque Continenti.
Così la gara in un clima – si spera – di fair play sarà per lo più l’occasione per ricordare, geografia a parte, la bontà del dessert a base di savoiardi, mascarpone e caffè. E certo decretare quale squadra potrà fregiarsi del titolo di tiramisù più autentico sarà una bella gatta da pelare per la giuria. Anzi, per le giurie, che sono ben tre: una di esperti, i menbri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, guidati dal presidente Gino Fabbri (di Bologna) e da Santi Palazzolo (di Palermo); un’altra “tecnica”, con il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, la ceo di FICO Tiziana Primori, oltre ai due scrittori Clara e Gigi Padovani; una popolare con 70 giurati che si sono accreditati via internet nei giorni scorsi.

E il Tiramisù Day: finirà la guerra allultimo cucchiaino tra Friuli Venezia Giulia e Veneto ?

In attesa di scoprire i vincitori, ecco intanto la RICETTA del TIRAMISÙsecondo Enrico Panero, Eataly Mondo Executive Chef.

Ingredienti per 4 persone: 
10 Savoiardi artigianali, 200 gr panna fresca 35%, 200 gr mascarpone fresco, 3 tuorli d’uova biologiche, 60 gr zucchero semolato, 20 gr cacao amaro,
4 tazzine di caffè

Procedimento
· Preparare 4 tazzine di caffè espresso e lasciarlo raffreddare.
· Per la crema, mescolare la panna e il mascarpone; a parte sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero. Unire i due composti e tenere da parte.
· Inzuppare i savoiardi nel caffè, prestando attenzione a bagnarli da entrambi i lati.
· In una pirofila disporre uno strato di savoiardi, alternandoli alla crema al mascarpone, fino al bordo superiore della pirofila.
· Coprire con il cacao amaro in polvere tutta la superfice del tiramisù.

Se si chiede a Clara e Gigi Padovani perché il Tiramisù Day si svolga il 21 marzo non hanno dubbi: “Nel primo giorno di primavera affondare il cucchiaio in questa golosa specialità è l’ideale per tirarsi su dopo i freddi e le nebbie dell’inverno. Il 21 marzo è la festa di tutti, come il dolce è di tutti”.