SUCCESSO bis per l’Open Day della Scuola Primaria di Baiano

SUCCESSO bis per l’Open Day della Scuola Primaria di Baiano

Un bis di successo ed apprezzamenti per l’Open Day della Scuola Primaria dell’ICS “Giovanni XXIII” di Baiano, la quale, nel pomeriggio di ieri, giovedì 25 Gennaio 2018, ha spalancato le sue porte per accogliere i bambini che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di tutto il mandamento. Un clima di festa ha, sin da subito, abbracciato le tante famiglie che, accolte da alcune bambine e bambini delle classi quinte della primaria, fieri del loro ruolo istituzionale di hostess e di stewards, sono state accompagnate nel salone per l’incontro con il Dirigente Scolastico, il Prof. Vincenzo Serpico. Nel dar loro il benvenuto, il D/S ha ricordato il costante impegno che spende, quotidianamente, tutto il personale dell’Istituto, mettendosi in gioco per migliorarsi e per offrire esperienze formative di altissima qualità e varietà, da vivere in un ambiente sano, sicuro e sereno. Al discorso di accoglienza del prof. Serpico, hanno fatto seguito gli interventi del Vicario, il Prof. Generoso De Gennaro, del Responsabile di plesso, il Prof. Marco Pirone e dei docenti referenti dei progetti che si svolgono nella primaria, illustrando, in tal modo, gli obiettivi educativi e didattici di tutte le attività presenti nel Ptof. La platea ha risposto con sensibile attenzione e con numerosi applausi, dimostrando così di apprezzare quanto l’organizzazione scolastica dell’ICS di Baiano offre ai propri alunni della Scuola Primaria, dalle attività curriculari e laboratoriali, ai progetti e alle proposte educative.

Un successivo ed altrettanto coinvolgente momento della manifestazione ha visto gli ospiti impegnati in visite, guidati dalle hostess e dagli stewards, ai numerosi laboratori, alla biblioteca e alla palestra, dove hanno potuto entrare concretamente  nell’ambiente scolastico, vivendo di persona l’emozione di assistere a lezioni teoriche, ad esperimenti scientifici, a momenti di creazione pratico-grafico-pittorica, ad esibizioni canore, musicali e ginniche, il tutto progettato e realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte, sapientemente sostenuti e guidati dalle loro insegnanti. Il percorso alla scoperta della Scuola Primaria ha previsto un’ultima tappa nell’aula dell’accoglienza dove i bambini ospiti e le loro famiglie, dopo aver soddisfatto la curiosità della mente, hanno potuto dare soddisfazione anche alla curiosità del palato, opportunamente stuzzicato dalla visione degli squisiti dolci offerti dai genitori degli alunni delle classi terminali.

Per il secondo anno consecutivo l’Open Day ha centrato l’obiettivo, perché la Scuola Primaria dell’ICS “Giovanni XXIII” di Baiano si è presentata con serietà e trasparenza, per offrire spunti di riflessione sulla sua fattiva identità, e condividere con le famiglie la consapevolezza dell’importanza della scelta a cui sono chiamate.