Studenti e famiglie insieme all’OPEN DAY dell’ ISIS “De Sanctis-D’Agostino” di Avellino per progettare il futuro

Studenti e famiglie insieme all’OPEN DAY dell’ ISIS De Sanctis D’Agostino di Avellino per progettare il futuro

Studenti e famiglie insieme all’OPEN DAY dell’ ISIS De Sanctis D’Agostino di Avellino per progettare il futuroLo storico Istituto Agrario De Sanctis  e l’istituto per Geometri D’Agostino di Avellino  aprono le porte ai futuri diplomati delle medie inferiori che debbono orientarsi nella scelta del loro futuro scolastico e lavorativo. Sabato 17 Dicembre gli istituti presenteranno i loro progetti nell’atteso Open Day utilizzato da tutte le scuole per proporre i piani di studio, le specializzazioni gli stage.

L’Istituto Tecnico Agrario “Francesco De Sanctis” è la piu antica scuola di viticoltura ed enologia d’Italia, la sua nascita risale ad oltre un secolo fa, nel 1879. Da oltre un secolo si colloca come importante punto di riferimento dell’attività di studio e della vita economica dell’Irpinia. Oltre all’offerta didattica, l’Istituto è sempre stato attivo nel campo dello studio e della ricerca, in stretta connessione con il territorio e le sue esigenze di sviluppo. Per essere in linea con le esigenze del mercato del lavoro, l’Istituto ha recentemente aggiornato i propri programmi di insegnamento, inserendo lo studio dei problemi ambientali, delle trasformazioni agro-alimentari e delle biotecnologie, offrendo ampie prospettive di lavoro ai suoi diplomati. La scuola è situata in un contesto ambientale non stravolto dall’ urbanizzazione. La sede è ben collegata con le stazioni dei mezzi di trasporto. Dotata di un Convitto – e di alloggi la scuola può ospitare studenti provenienti da posti più lontani.

L’ I.T.G. “ O. D’Agostino è il più antico degli Istituti di questa tipologia della nostra provincia: ebbe infatti origine dalla enucleazione del corso per geometri dell’Istituto tecnico “L. Amabile” ed ebbe funzionamento autonomo dall’.a.s.1965-66 con un commissario governativo, preposto all’amministrazione, e due revisori dei conti. L’anno successivo fu nominato un regolare consiglio di amministrazione e all’istituto fu annessa la sezione staccata di Lioni del “L. Amabile”. L’istituto fu dotato di moderni ed attrezzati laboratori e quello di costruzioni,fin dal 1968, fu autorizzato dal ministero della Pubblica Istruzione ad effettuare prove per conto terzi”non ufficiali”, e ciò in considerazione della completezza e del rigore raggiunti in così breve tempo. Successivamente, in accoglimento delle istanze e delle pressioni esercitate dagli ordini professionali e dalle imprese interessate, con d.m. LL.PP del 31.07.1979 n.19524, l’istituto fu autorizzato ad effettuare prove aventi valore “ufficiale” ai sensi della legge 10867/71 sulle costruzioni in cemento armato. Fu questo tra i primi laboratori sui materiali riconosciuti ufficialmente al di fuori delle strutture universitarie (politecnici). Nel 1978 l’Istituto fu intitolato allo scienziato avellinese. Dall’anno scolastico 2013/2014 l’I.T.G. D’Agostino e l’I.T.A. De Sanctis, a seguito di dimensionamento scolastico, sono stati accorpati e hanno formato l’I.S.I.S. “De Sanctis – D’Agostino”.

Studenti e famiglie insieme all’OPEN DAY dell’ ISIS De Sanctis D’Agostino di Avellino per progettare il futuroNegli ultimi due anni gli istituti grazie all’impegno e alla lungimiranza del Dirigente Scolastico Ing. Pietro Caterini c’è stata una crescita sia di  iscrizioni sia didattico – culturale, basti pensare che la scuola enologica del De Sanctis ha vinto quest’anno ottenendo  il primo premio assoluto , il concorso nazionale Bacco e Minerva una gara, una vetrina che vede coinvolti tutti gli Istituti Agrari Italiani. Premiato il Fiano di Avellino fiore all’occhiello della nutrita produzione della scuola.  Scuola – Lavoro, stage in aziende, specializzazioni molto richieste come quelle di enologi, tecnici dell’ambiente ect. ed un grande progetto per il futuro l’Università del vino.

E’ consigliabile a studenti e famiglie partecipare all’Open Day del 17 Dicembre, gli istituti rimarranno aperti tutta la giornata con personale ATA, Docenti e studenti pronti all’accoglienza  e alla guida in una delle più grandi scuole della provincia di Avellino.

Saverio Bellofatto