SOLOFRA. “La percezione della legalità sui banchi di scuola”. Interessante iniziativa dell’I.C. “F. Guarini”

SOLOFRA. “La percezione della legalità sui banchi di scuola”. Interessante iniziativa dell’I.C. “F. Guarini”

Sabato 23 marzo 2019 nei locali dell’I.C. “F. Guarini”, al termine di un percorso durato diverse settimane, si è tenuto il convegno sulla legalità fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Morriale, e curato negli aspetti organizzativi dalle docenti Ursula Guerriero e Luisa Salineri, coadiuvate per la parte logistica dalla docente vicaria Caterina Pionati e dal presidente del Consiglio d’Istituto, prof. Giacomo D’Urso.

Al convegno hanno partecipato il dott. Mario Fiore, magistrato in servizio presso l’ufficio della Cooperazione Internazionale del Ministero della Giustizia, il Tenente Costantino Coppola della Compagnia Carabinieri di Avellino, il Luogotenente Angelo Perrone della Stazione dei Carabinieri di Solofra, l’avv. Annarita Alois della Camera penale di Avellino, il sindaco di Solofra Michele Vignola, l’assessore all’istruzione Eliana Visone, il Consigliere provinciale, avv. Girolamo Giaquinto e il rappresentante di Legambiente Antonio Giannattasio.

L’iniziativa, svoltasi in una cornice di studenti, genitori, docenti, assessori e consiglieri comunali interessati, ha costituito un’importante occasione di collaborazione tra mondo della scuola, ordine forense, magistratura, forze dell’ordine ed enti locali, finalizzata a realizzare un progetto più stabile di diffusione della cultura della legalità nelle scuole e rendere più strutturata e continuativa la partecipazione delle forze di polizia e della magistratura alle attività che la scuola intende promuovere.

La giornata si è sviluppata in un’alternanza di interventi dei relatori, proiezioni di brevi filmati, intermezzi musicali, recite di poesie, letture di brani significativi o di testi scritti dagli allievi, tutti diretti a rinsaldare la consapevolezza del valore della legalità e rafforzare momenti di cittadinanza attiva nel contrasto ai fenomeni mafiosi e alle molteplici criminalità in continua evoluzione.

Il Dirigente, dopo aver sottolineato il ruolo decisivo della scuola nel contrasto di lungo periodo alla criminalità, alla corruzione, al malaffare diffuso, alla violenza di ogni tipo e genere, ha formulato l’auspicio che le altre Istituzioni in cui si articola l’apparato pubblico siano sempre al fianco della scuola e delle famiglie dei giovani, in modo da realizzare un’alleanza stabile tra chi è chiamato quotidianamente ad assicurare sicurezza, giustizia e legalità, e chi a costruire, come la scuola, la società del domani, una società con meno ingiustizie e sempre rispettosa del modello di Stato democratico di diritto.

Terminate le domande rivolte da alcuni studenti al dott. Fiore e al sindaco Vignola, il convegno si è concluso con i saluti e i ringraziamenti del Dirigente scolastico indirizzati a tutti coloro che avevano collaborato alla realizzazione dell’evento.

L’assemblea si è sciolta dopo un’apprezzata esibizione dei docenti Gilda Parmigiano, Erminio Polcaro e Luigi Grasso che, in un’ambientazione evocativa fatta di disegni su lenzuola stese, schizzi e immagini simboliche raffiguranti l’antinomia tra violenza e legalità, hanno eseguito il famoso brano scritto dal maestro Nino Rota per la colonna sonora de “Il Padrino”.