Come si vota alle elezioni di domenica 4 marzo

Come si vota alle elezioni di domenica 4 marzo

  • Domenica 4 marzo si vota per rinnovare la Camera dei Deputati e il Senato.
  • I seggi saranno aperti dalle 7:00 alle 23:00.
  • Per votare è necessario esibire un documento di identità. Sarà accettato un qualsiasi documento (anche scaduto), purchésia munito di fotografia e sia stato rilasciato dalla Pubblica Amministrazione.
  • Può votare chi ha compiuto 18 anni (scheda gialla). Chi ha più di 25 anni riceverà due schede: una per la camera dei deputati (scheda gialla) e una per il senato (scheda rosa).
  • L’elettore riceverà una scheda dotata di un codice identificativo riportato su un tagliando rimovibile. Il presidente del seggio deve registrare questo codice e, quando l’elettore ha votato, controllare che il codice della scheda chiusa corrisponda a quello annotato sul registro. A quel punto rimuoverà il tagliando e inserirà la scheda nell’urna. Si può esprimere il voto in tre modi:1)Tracciando un segno solo sul rettangolo che contiene il nome del candidato nel collegio uninominale.
    2)Tracciando un segno sulla lista del collegio plurinominale.
    3)Tracciando un segno sia sul rettangolo che contiene il nome del candidato del collegio uninominale sia sul contrassegno di una lista che lo sostiene.