SANT’ANGELO DEI LOMBARDI (AV). L’Istituto De Sanctis ha ospitato nei giorni scorsi il prof. Giuseppe Moscariello, docente di Meccanica Razionale

SANTANGELO DEI LOMBARDI (AV). LIstituto De Sanctis ha ospitato nei giorni scorsi il prof. Giuseppe Moscariello, docente di Meccanica Razionale

SANTANGELO DEI LOMBARDI (AV). LIstituto De Sanctis ha ospitato nei giorni scorsi il prof. Giuseppe Moscariello, docente di Meccanica RazionaleGiovedì 15 dicembre 2016, l’Auditorium “Falcone e Borsellino” del “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, ha ospitato il prof. Giuseppe Moscariello, docente di Meccanica Razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio e di Fisica e Matematica presso la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell’Università Federico II di Napoli , che ha illustrato il concetto di “Bellezza “ nella Fisica e nella Matematica.

L’iniziativa rientra nel progetto “SCUOLA VIVA” e fa parte del modulo “Trame di Saperi”. E’ stata organizzata dal prof. Silvio Cosato con la collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Hanno dialogato con il docente gli alunni delle Scienze Applicate e i professori.

SANTANGELO DEI LOMBARDI (AV). LIstituto De Sanctis ha ospitato nei giorni scorsi il prof. Giuseppe Moscariello, docente di Meccanica RazionalePerché la bellezza della matematica è decisiva nella scoperta delle leggi fisiche fondamentali? Perché la natura è costruita in questo modo? Ecco il concetto di bellezza. Dirac assumeva la bellezza, l’armonia e l’eleganza matematica come criterio metodologico a priori per scoprire , elaborare e valutare le leggi e le teorie fisiche. “Le leggi della fisica devono essere dotate di bellezza matematica”. Questo il concetto ribadito dal Moscariello.

“Una teoria profondamente vera deve necessariamente essere anche profondamente bella!”

Prof.ssa Rosa Pesiri- responsabile della comunicazione per l’IISS “De Sanctis”