Sagra della Castagna e della Nocciola ad Avella nel prossimo week-end. Video

Sagra della Castagna e della Nocciola ad Avella nel prossimo week end. Video

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018, torna ad Avella, in provincia di Avellino, la Sagra della Castagna e della Nocciola. Per il settimo anno consecutivo, l’associazione socio-culturale “I Rami del Melo” propone una celebrazione della lunga tradizione agricola avellana, la cui protagonista è, da sempre, la nocciola. Questo frutto, infatti, prende il nome proprio da Avella: in spagnolo, la nocciola è chiamata “avellana”, in portoghese “avelã” e in occitano “avelana”, mentre, in latino, il nocciolo è “nux abellana”.

Sagra della Castagna e della Nocciola ad Avella nel prossimo week end. VideoL’inizio della manifestazione è previsto per venerdì sera, con apertura degli stand e intrattenimento musicale.
Nella mattinata di sabato e domenica, i visitatori hanno la possibilità di visitare,accompagnati da una guida e a bordo di un trenino o delle navette, i meravigliosi siti storici di Avella: le Tombe e l’Anfiteatro romano, il Castello Normanno,  Palazzo Ducale. Il costo delle visite guidate e dei servizi associati e di 2 € (presso ridotto per l’occasione).
A partire dalle ore 20, sabato all’insegna di pizzica e taranta e domenica dedicata al folk, con musica e balli.

Per tutta la durata della Sagra della Castagna e della Nocciola, mercatino artigianale ed esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici irpini e campani (tra cui castagne, funghi, olio d’oliva DOP), con stand di aziende agricole della Regione. In più, in Piazza Municipio, degustazione di tanti piatti, rigorosamente innaffiati da ottimo vino irpino e birra artigianale, per stuzzicare il palato: linguine noci e alici, penne ai funghi porcini, penne al sugo di cinghiale, panino salsiccia e friarielli, fagiolata con cotechini, caldarroste, dolci di nocciola e castagne, noci, nocciole crude e tostate.

Ampio parcheggio gratuito per auto, camper e pullman in Via Anfiteatro, Via De Sanctis, Via Castellana e Via San Pietro.

Ecco il video di una passata edizione