ROCCARAINOLA. Dall’8 al 15 marzo la mostra “Sofia Loren” dell’artista Giovanna Lettieri.

ROCCARAINOLA. Dall’8  al 15 marzo la mostra  “Sofia Loren” dell’artista Giovanna Lettieri.

Dal 8 al 15 marzo a Roccarainola sarà inaugurata la mostra intitolata “Sofia Lorên” dell’artista Giovanna Lettieri che si terrà presso li Museo Multimediale (Chiesa Santa Maria Delle Grazie, restaurata e aperta di nuovo al pubblico dall’amministrazione comunale Russo, dopo 43 anni).
Il vernissage ci sarà l’8 marzo nella Giornata Internazionale della donna, durante l’evento saranno esposte le 20 opere realizzate dall’Artista Giovanna Lettieri con tecnica mista su tela di Napoli.
Durante l’evento Artistico, oltre alle opere d’arte pittorica, sarà proiettato anche il cortometraggio “ICOLORI DELLA MIA VITA “girato dalla lovinocinemakers, regista Felice lovino e poesie di Giovanna Lettieri.
La suddetta mostra personale sarà a cura del professor Giorgio Vulcano storico, critico dell’arte e giornalista, interverrà il Sindaco di Roccarainola Giuseppe Russo, l’artista Lettieri e Giovanni Sirignano delegato alla cultura. La mostra è dedicata all’ attrice Sofia Loren, musa ispiratrice di GiovannaLettieri, negli anni del dopoguerra è stata uno dei simboli di riscatto sociale, in un epoca in cui l’emancipazione femminile era solo un miraggio.
Lettieri vuole dedicare le sue opere al Coraggio delle donne, e alle persone che aiutano le donne vittime di violenza, non a caso, l’artista, durante la manifestazione donerà una delle sue opere in esposizione dal titolo “FUOCO” al CAV FUTURA DI NOLA (CENTRO ANTIVIOLENZA FUTURA DI NOLA, AMBITO SOCIALE N 23).
Saranno presenti per l’occasione Autorità civili e militari, ospite più atteso il Generale di Corpo d’armata Giuseppenicola Tota, comandante di COMFOP SUD.

Giovanna Lettieri nasce a San Paolo Bel Sito (NA) nel 1978.
La sua intensa passione per l’arte, la spinge ad iscriversi all’Accademia di belle arti di Napoli e dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Carducci di Nola, inizia il suo percorso artistico con lo studio dei grandi pittori del 400, 500 e 600, analizzando così non solo la figura, ma anche la cromaticità.
Giovanna Lettieri sperimenta varie tecniche artistiche ed approfondisce maggiormente la sua estrinsecazione per la pittura ad olio e acrilica lasciando spazio al cromatismo di un universo onirico e surreale.
Vanta diverse mostre collettive in Italia e all’estero, tra le quali la Biennale di Barcellona, la Biennale di Budapest, la Biennale Internazionale di Mantova curata da Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi. Inoltre interessante è stata la sua partecipazione alla mostra organizzata dalla galleria Farini alla Lacke e Farben in Berlino.
Molte delle sue opere sono diventate patrimonio permanente di enti istituzionali, tra cui il museo civico di Roccarainola (NA), “Madonna dell’Arco”chiesa di San Giovanni Battista Roccarainola, “Sofia From Naples” Circolo Ilva di Bagnoli, Scudo Zincato “17 Reggimento Acqui” Caserma Oreste Salomone Capua, “Ai Soldati di Pace” Caserma O. Salomone Capua, “La Tenacia “ l’associazione Giordano Bruno di Nola, “Santa Rosalia” il palazzo comunale di Palermo, “La Grande Mole” al Consiglio regionale del Piemonte, il palazzo del Comune di Sora che custodisce un’opera dedicata al maestro Vittorio De Sica “L’Uomo delle Stelle”, “Il Generale Federico Ferrari Orsi” Palazzo Salerno Napoli, “Noi Siamo La Bandiera” Accademia Militare Modena, “E Cadono Le Barriere , alla Fanfara del Grande 8^”Caserma Ferrari Orsi Caserta, e tante altre.

Molti critici hanno scritto per lei, come Mariangela Bognolo, Nadia Celi e Paolo Levi,ha partecipato a trasmissioni radio e canali Web come radio OTR di Anna Crecco e Coffee Square di Sandro Ravagnani, inoltre è comparsa su riviste di Arte come EXPOART E ART NOW.

Nel 2020 inizia un nuovo percorso artistico sperimentando altre tipologie d’arte contemporanea che spaziano dal figurativo al concettuale, dalla materia alla fusione del cromatismo, lasciando libera interpretazione all’osservatore.

Nel 2022 Pubblica il libro di Fiabe “Le Storie di Noc ….e il Folletto Scannafossi”, oltre alla pittura e scrittura da libero sfogo alla fantasia con interpretazioni cinematografiche girando un Cortometraggio “I COLORI DELLA MIA VITA” della Iovinocinemakers e il Trailer dI “Le Storie di Noc“.

ROCCARAINOLA. Dall’8  al 15 marzo la mostra  “Sofia Loren” dell’artista Giovanna Lettieri.

ROCCARAINOLA. Dall’8  al 15 marzo la mostra  “Sofia Loren” dell’artista Giovanna Lettieri.