Roby Facchinetti dei Pooh protagonista domani a Sperone per la fine dei festeggiamenti

Roby Facchinetti dei Pooh protagonista domani a Sperone per la fine dei festeggiamenti

Lo storico tastierista dei Pooh Roby Facchinetti sarà il protagonista della chiusura dei festeggiamenti in onore di Sant’Elia Profeta in programma domani sera, martedì 23 luglio 2019,  sul palco di piazza Mercato a Sperone (AV). Con il suo tour dal titolo “Inseguendo la mia musica” farà tappa nella cittadina mandamentale per la gioia dei suoi fans.

Ma vediamo chi è Roby Facchinetti: la carriera Camillo Ferdinando Facchinetti nasce a Bergamo il 1° maggio 1944 sotto il segno del toro. Eredita dalla madre e dal nonno, che è direttore e compositore di coro, la passione per la musica. Nel 1958 fonda un primo gruppo musicale (I Monelli) con cui inizia a fare la prima esperienza artistica e lavorativa in un locale di Riccione. Nel 1964 la sua band di allora (i Pierfilippi e Les Copains) affianca la band dei Pooh durante un concerto. Il gruppo, orfano del tastierista, propone a Facchinetti di entrare a farne parte: con la benedizione dei Les Copains Roby si unisce alla band. Roby Facchinetti offre immediatamente il proprio contributo al gruppo: nel 1966 presenta Brennero66 al Festival delle rose, brano di cui è sia compositore che interprete principale.

La composizione dei testi della band vedrà quasi sempre Facchinetti nel ruolo di autore, mentre più spesso saranno i suoi colleghi Riccardo Fogli e Dodi Battaglia ad occuparsi di cantare. Roby Facchinetti inoltre creerà un fruttuoso sodalizio artistico con Valerio Negrini, scomparso nel 2013. Negrini è stato insieme a Facchinetti il principale membro della band ad occuparsi della composizione dei testi.

Facchinetti pubblicherà anche tre album da solista: nel 1984 esce l’omonimo Roby Facchinetti, seguito nel 1993 da Fai col cuore, mentre nel 2014 esce Ma che vita la mia in cui dedica il brano Poeta all’amico di una vita Valerio Negrini. Inoltre nella sua carriera ha scritto anche due brani per il disco Sotto il vulcano della cantante Marcella Bella.

Roby Facchinetti dei Pooh protagonista domani a Sperone per la fine dei festeggiamenti