Quando le sonorità abbracciano l’oriente e l’occidente. Louis Siciliano, in doppio concerto nella cripta della Domus Ars, a Napoli

Quando le sonorità abbracciano l’oriente e l’occidente.  Louis Siciliano, in doppio concerto nella cripta della Domus Ars, a Napoli

E’ stato insignito del riconoscimento del migliore compositore dell’anno, per l’eccellenza espressiva della colonna sonora del film “ A Napoli non piove mai ”, il bel film interpretato con ariosa freschezza e gradevole garbo da Sergio Assisi; riconoscimento conferitogli dalla prestigiosa rivista specializzata “Colonne sonore”. E’ Louis Siciliano, in arte Aluei, tra le migliori espressioni della cultura musicale italiana contemporanea.

Aluei si esibirà in doppio concerto sabato – 28 maggio- alla Domus Ars, il rinomato e prestigioso Centro di cultura viva, i cui battenti si aprono nelle vicinanze del Monastero di Santa Chiara, a Napoli. Una magnifica ed importante location per un evento artistico che si annuncia di forte caratura attrattiva, con temi musicali, ispirati dal rapporto che corre tra il Vesuvio e il Gange, tra la magica e fatata Parthenope e Shiva dei misteri, per un viaggio sulle onde sonore, generate dalla creatività compositiva, con cui Louis Siciliano miscela e fonde i linguaggi delle sofisticate tecnologie del nostro tempo con le modulazioni struggenti di lontane risonanze ancestrali, che raccontano il mistero della vita e le sue molteplici sfaccettature. E’ il connubio della musica quantistica, con le inconfondibili peculiarità della tecnica elettronica, e degli antichi strumenti, con cui l’arte musicale si vive da sempre come lingua universale, nelle cui note tonalità parlano i sentimenti, le emozioni, le inquietudini e le passioni, di cui gli uomini di nutrono, soffrono, gioiscono e sperano.

E’ una bella e innovativa operazione culturale, quella che proporrà sabato il compositore, declinando il Sound vesuviano e l’armonia della Musica classica indiana. Una contaminazione da effetti speciali. Da seguire e ascoltare.

Dettaglio di cronaca spicciola. Louis SicilianoAluei è il marito di Annalisa Alfano. Un fine-settimana, il loro, di rimpatriata tra Napoli, la prediletta Cicciano e Baiano.