Pubblicata la nuova edizione del saggio di Gianni Maritati: Emozioni su Topolino

Pubblicata la nuova edizione del saggio di Gianni Maritati: Emozioni su Topolino

Un viaggio fantastico nel mondo dell’animazione targata Disney con la prefazione di Nunziante Valoroso e la postfazione di Diletta Labella.

di Francesco Saverio Bellofatto

Un amore mai sopito quello di Gianni Maritati per il mondo Disney che per l’occasione degli ottant’anni di “Biancaneve e i sette nani”, il primo Classico d’animazione di Walt Disney, ripubblica il saggio “Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve al Gobbo di Notre-Dame”, che fu edito dalla San Paolo nel 1997.

Pubblicata la nuova edizione del saggio di Gianni Maritati: Emozioni su TopolinoNella nuova edizione si ripropone la Lettera al Papa con cui l’autore avanzava l’umile richiesta di “beatificare” Topolino, il ritratto dell’eroe disneyano e quello dello stesso Walt Disney, per poi guidare il lettore in un viaggio fra i valori che ispirano i grandi lungometraggi Disney, come l’amore, l’amicizia, la famiglia e il rispetto per la natura. In questa nuova edizione troviamo alcune aggiornamenti importanti: la prefazione di Nunziante Valoroso e la postfazione di Diletta Labella (due grandi esperti del Mondo Disney), i due capitoli “Vent’anni di Emozioni” (dedicato ai film prodotti fino al 2016, da “Hercules” a “Oceania”) e “Manzoni, precursore di Walt Disney”, l’elenco dei Classici Disney con la rispettiva fonte di ispirazione letteraria, culturale o fumettistica, e una Bibliografia essenziale aggiornata, più 34 illustrazioni a colori.

“Torno a riproporre questo libro – spiega l’autore nella Prefazione – un po’ perché spinto dalla nostalgia per un testo al quale sono molto legato sentimentalmente e un po’ perché il Mondo dell’animazione targato Disney in questi ultimi vent’anni ha fatto passi da gigante ed è cambiato profondamente, quindi richiede una riflessione sempre appassionata e continuamente aggiornata. E a proposito di ricorrenze, non possiamo dimenticare, insieme agli ottant’anni di Biancaneve, i novant’anni che Topolino compirà nel 2018!”. I proventi del libro sono destinati dall’autore all’Associazione Peter Pan Onlus e all’Associazione culturale Clemente Riva (coedizione APL-Associazione Culturale Clemente Riva, pp. 189, euro 12).

Il libro sarà presentato anche alla Festa dei Libri e dei Fumetti di Avella 28 – 30 Aprile 2017 un gemellaggio culturale quello delle Feste di Ostia e di Avella consolidato dall’amore per la lettura,dell’arte e della solidarietà.

Gianni Maritati, giornalista del Tg1, co-fondatore e presidente dell’Associazione culturale Clemente Riva e direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia, cura una Newsletter settimanale di cultura e spettacolo, “Prisma”, con oltre mille iscritti. Fra i suoi libri, “Biancaneve e i suoi fratelli. Il grande cinema d’animazione da Walt Disney a Shrek” (Gremese, 2007). Nel 2010 ha organizzato con Nunziante Valoroso la Mostra “Walt Disney, le voci della fantasia” presso la Biblioteca “Elsa Morante” di Ostia Lido.

Fonti: www.peterpanonlus.it ( L’accoglienza del bambino emato-oncologico)