Presentazione Master in Management e Comunicazione delle Imprese Culturali del Conservatorio San Pietro a Majella

Presentazione Master in Management e Comunicazione delle Imprese Culturali del Conservatorio San Pietro a Majella

Dopo due anni di attesa torna il Master di I Livello in Management e Comunicazione delle Imprese Culturali del Conservatorio San Pietro a Majella, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e in collaborazione con Progetto Sonora e le oltre venti Imprese culturali di Musica e Danza aderenti a Sistema MED_AGIS Campania, che formerà nuove figure di spicco nell’ambito musicale, artistico-museale, dello spettacolo e del management e che sarà presentato il prossimo venerdì prossimo nella Sala Martucci del Conservatorio di Napoli.

Il master è rivolto a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dell’organizzazione, della gestione e della promozione delle performing art e delle attività culturali per diventare manager dell’industria culturale, direttori artistici, uffici stampa negli enti e nelle organizzazioni di spettacolo. Proprio per avvicinare i partecipanti al mondo del lavoro, sono previsti stage e workshop in collaborazione con enti e festival di alto profilo nazionale e internazionale.

“Il corso prevederà un approccio innovativo, basato non solo su esperienze pratiche ma anche su un modo nuovo di fruizione dell’intero percorso: lo stage, infatti, accompagnerà in modo orizzontale le lezioni, dando così la possibilità ai partecipanti di mettere in atto le nozioni teoriche fin da subito e confrontarsi continuamente con i docenti anche negli aspetti più pratici degli argomenti trattati” spiega il Maestro Eugenio Ottieri, docente del San Pietro a Majella e coordinatore del Master.

I corsi saranno tenuti da professionisti con esperienze maturate in Italia e all’estero e il master prevederà un totale di 1500 ore di lavoro di cui 400 ore di stage presso enti ed istituzioni artistici e culturali. Alla fine del percorso, si dovrà produrre un elaborato svolto sul progetto che i singoli partecipanti seguiranno.

“Ho sempre detto che con la mia direzione avrei portato il Conservatorio San Pietro a Majella al posto e alla rilevanza che merita, aprendolo alle iniziative volte alla promozione dei giovani, soprattutto per fare in modo di dar loro le competenze di cui hanno realmente bisogno, in ottica di avvicinamento al mondo del lavoro. Con questo master l’intendimento principale continua ad essere quello: bisogna studiare ma anche saper cogliere le occasioni e le sinergie che il panorama nazionale e internazionale offre”, spiega il Maestro Carmine Santaniello, Direttore del San Pietro a Majella.

Le iscrizioni partiranno subito dopo la presentazione del master per formare la classe del Master di I Livello in Management e Comunicazione delle Imprese Culturali del Conservatorio San Pietro a Majella.

Per iscriversi e per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Conservatorio di Napoli (www.sanpietroamajella.it) e a quello di Progetto Sonora (www.progettosonora.it).