Premio “Raffaele Allocca”, sabato 21 maggio la XXIV edizione a Saviano

Premio “Raffaele Allocca”, sabato 21 maggio la XXIV edizione a Saviano

La XXIV  Edizione del Premio “Raffaele Allocca” si svolgerà a Saviano, sabato 21 maggio, alle ore 10,00 nella Scuola Media “Antonio Ciccone”. Il premio “Raffaele Allocca”, istituito dalla famiglia per ricordare la figura del parlamentare negli anni ‘70 che è stato anche Sindaco di Saviano, conferisce tre borse di studio agli alunni di terza media.
Le borse di studio sono assegnate da una giuria ai migliori elaborati svolti dagli studenti della Scuola Media Statale “Antonio Ciccone” su argomenti di carattere sociale, culturale o storico. Gli alunni si sono cimentati su una traccia di estrema attualità: “ Nel corso della storia, l’umanità è stata sempre tormentata da eventi catastrofici. Ai nostri giorni il Covid-19 e la guerra in Ucraina stanno affliggendo il mondo intero e, alla luce di quanto hai vissuto e di ciò che stai vivendo attraverso i mass-media, esprimi i tuoi sentimenti, le tue preoccupazioni nonché le tue riflessioni in merito”.
Il premio “Raffaele Allocca” e la Scuola Media Statale “Antonio Ciccone”, accanto alle tradizionali borse di studio, assegnano anche un Premio sulla Comunicazione con il Patrocinio del Sindacato Unitario Giornalisti Campania.
L’iniziativa, oltre a quello del Comune di Saviano, si avvale anche del patrocinio della Pro-Loco Il Campanile, del Sindacato unitario giornalisti Campania, del Rotary club Nola Pomigliano D’Arco – Club Mariglianella “Adrianea” e della Little free library. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Saviano Vincenzo Simonelli, l’assessore alla Cultura Paola Ammirati, il presidente della Pro-Loco Felix Salvatore Ambrosino, il presidente del Club Rotary Club Giuseppe Fontanarosa e quello del Club Rotary Mariglianella Elisa De Luca. Inoltre il brig. Generale del Corpo Sanitario Aeronautico Natale Ceccarelli, coordinatore regionale Covid-19 del Comando Forze Operative Sud e Claudio Silvestri segretario regionale del sindacato unitario giornalisti Campania.