PRATOLA SERRA (AV), Atti vandalici all’istituto comprensivo.

PRATOLA SERRA (AV), Atti vandalici all’istituto comprensivo.

A conclusione di complessa attività investigativa intrapresa a seguito degli atti vandalici commessi tra il 2 e il 6 aprile presso l’Istituto Comprensivo Statale “Bergamino” di Pratola Serra (Av), le indagini poste in essere dai Carabinieri della locale Stazione, unitamente a quelli della Compagnia di Mirabella Eclano, hanno permesso in tempi brevissimi di individuare, identificare e deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli quattro studenti. Gli stessi, ritenuti responsabili dei gravi danni arrecati alla struttura scolastica, dovranno rispondere di danneggiamento aggravato e invasione di edifici pubblici in concorso.PRATOLA SERRA (AV), Atti vandalici all’istituto comprensivo.

Gravi i danni arrecati al plesso scolastico per l’ammontare di circa 10mila euro, consistenti in rottura di vetri e porte, scarico degli estintori, imbrattamento dei muri dei corridoio e delle aule, danneggiamento di armadi e apparecchiature radio.

Gli accertamenti iniziavano con minuzioso sopralluogo da parte dei militari dell’Arma presso il plesso scolastico: nessun elemento veniva trascurato. Proseguivano poi le verifiche con mirata attività informativa e tradizionali indagini di polizia giudiziaria. A conclusione di tutti i riscontri, grazie anche alla fondamentale collaborazione del dirigente, dei professori nonché di altri studenti dello stesso istituto, i Carabinieri individuavano i quattro responsabili del fatto delittuoso, commesso esclusivamente con l’obiettivo di evitare lo svolgimento delle lezioni con il rientro dalle festività pasquali.