Padre Ludovico da Casoria presto Santo. Il 23 novembre, in Vaticano, sarà celebrata la santità dell’ uomo. Ecco chi era

Padre Ludovico da Casoria presto Santo. Il 23 novembre, in Vaticano, sarà celebrata la santità dell’ uomo. Ecco chi era

Il Concilio Vaticano II precisa: “La santità cristiana non è altro che la carità pienamente vissuta”. Padre Ludovico da Casoria, al secolo Arcangelo Palmentieri, sarà per questo Santo. La cerimonia di canonizzazione si terrà il 23 novembre, in Vaticano, e sarà celebrata da Papa Francesco. P. Ludovico, nato a Casoria, l’11 marzo 1814 diviene frate francescano nel 1832. Nel 1847 avviene la svolta della sua azione sacerdotale verso un intenso impegno sociale. A S. Pietro ad Aram apre, difatti, una piccola infermeria per religiosi. Nel 1852, finanziato da ricchi benefattori, acquista, in località Scudillo di Capodimonte, un edificio, chiamato “Casa della palma”,  che ospita un convento francescano e un’infermeria-farmacia per religiosi poveri e malati delle zone di Napoli e Caserta. Poi, inizia ad occuparsi del riscatto dalla schiavitù e della conversione dei bambini dell’Africa nera. L’8 dicembre 1859 fonda la “Congregazione dei frati della carità”, detti anche bigi dal colore dell’abito, cui in seguito si aggiungono alcuni sacerdoti, tutti del Terz’Ordine francescano. Ai frati bigi si fondono, nel 1866, le suore di S. Elisabetta. Muore la mattina del 30 marzo 1885. La sua importanza rimane legata al carattere fortemente sociale della sua azione caritativa. In lui Dio si è fatto vicino, visibile, ascoltabile, toccabile. In Ludovico ognuno ha potuto attingere la pienezza della grazia e della verità cristiane. La sua Santità non è consistita nel compiere imprese straordinarie, ma nell’unirsi a Cristo, nel vivere i suoi misteri, nel fare propri i suoi atteggiamenti, i suoi pensieri. La misura della santità di quest’ uomo è data dalla statura che Cristo ha raggiunto nella sua opera.

Il giornale di Casoria – portale di informazione a Nord di Napoli, in persona del suo editore, Carlo De Vita, e del suo direttore, Vincenzo Russo,promuove una serie di eventi in vista della canonizzazione di Padre Ludovico. Di seguito il programma delle singole manifestazioni:

Giovedì 16 Ottobre 2014

Galleria Marconi – Via Marconi – Casoria (Na)

Ore 18.00 – Inaugurazione della Mostra Fotografica dedicata al Beato. La mostra ricostruirà scatto per scatto l’ esemplare  vita del Santo.

Ore 19.30 – Padre Ludovico messaggero d’Amore – Riflessioni e Testimonianze. Lettura di brani scelti dalle lettere del Padre e intermezzi musicali interpretati dagli alunni della scuola di canto ‘Estri Armonici’ della maestra e soprano Aminta De Luca. Riflessioni a cura della prof.ssa Vittoria Caso

Martedì 28 Ottobre 2014

Galleria Marconi – Via Marconi –  Casoria (Na)

Ore 19.00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Michele Giuliano o.f.m. e venerazione della Reliquia del Beato. Padre Michele, direttore spirituale dell’associazione della Medaglia Miracolosa della Basilica di Sant’Antonio ad Afragola, al termine della celebrazione incontrerà i lavoratori del Centro della Galleria Marconi per condividere e annunciare il messaggio di carità di Padre Ludovico.

Ore 20.00 – “La gioia prende forma”. La ASD “Visione Danza”  metterà in scena uno spettacolo di danza moderna incentrato sui momenti cardine della vita del Beato Padre Ludovico. Musica e danza si intrecceranno con la poesia e le letture del “San Francesco dell’Ottocento”, il “Santo” della carità. Lo spettacolo è ideato da Francesco Visone e diretto da Melania Visone.

Venerdì 7 Novembre 2014

Santuario di San Benedetto – Casoria (Na)

Ore 19.30  – “La perfetta letizia” . Concerto di canti francescani a cura dell’associazione musicale Estri Armonici, diretta dal soprano  Aminta De Luca ed accompagnata dalla pianista Susanna De Luca. L’associazione musicale nasce l’ 8 Marzo 2000 con l’intento di promulgare la musica colta, in particolare quella polifonica.

Mercoledì 12 Novembre 2014

“La Casa di Fiore” – Galleria Marconi – Via Marconi –  Casoria (Na)

Ore 17.30  – Il profumo della carità – “Clown Humanity”. Favola animata di Padre Ludovico a cura di Giulio Carfora, con l’intervento degli Araldini di Afragola. Lo spettacolo donerà attimi di divertimento ai piccoli ospiti della Casa di Fiore, sita nella Galleria Marconi di Casoria. Giocoleria, scatch e una drammatizzazione, scritta da Giulio Carfora, racconteranno, con umorismo, sobrietà e in chiave fiabesca la vita di Padre Ludovico.

Sabato 15 Novembre 2014

Sala Beato Ludovico – Basilica Sant’Antonio – Afragola (Na)

Ore 20.00 – Incontro con  Don Tonino Palese

“I giovani e la missione di carità ereditata dal Beato”. Testimone d’eccezione, Don Tonino Palmese incontrerà i giovani ad Afragola. Questi sarà il protagonista di un convegno organizzato per divulgare, sull’esempio del Beato Ludovico, ideali di onestà, legalità e fratellanza. Da vicepresidente della Fondazione Polis della Regione Campania e referente regionale di Libera, l’Associazione guidata da don Luigi Ciotti, Don Tonino parlerà ai ragazzi, affinché questi ultimi imparino a guardarsi intorno, riscoprendo l’importanza del superamento di odi e rancori, che imbarbariscono gli animi e induriscono i cuori. Nel corso della serata sarà possibile commentare e  porre delle domande in tempo reale a Don Tonino Palmese tramite il vostro account Twitter con l’hastag: #casadontonino Saluti: P. Luigi Campoli – parroco della Basilica Modera: dott. Vincenzo Russo – Direttore responsabile “il giornale di Casoria”