Ossa più forti? Ecco come.

Ossa più forti? Ecco come.

La vita va goduta al meglio, in salute e benessere. Per raggiungere una buona salute ossea dobbiamo fare sacrifici per raggiungere un buono stato di salute e una dieta può tornarci davvero molto utile. Ciò che mangiamo influenza direttamente la nostra forma e il nostro benessere, quindi è necessario fare molta attenzione alla nostra alimentazione. Dovrebbero essere rispettati tutti gli aspetti nutrizionali del nostro corpo con una dieta equilibrata e varia; in tal modo tutte le esigenze del corpo sarebbero soddisfatte. I problemi ossei possono portare a: disturbi del sistema immunitario; problemi gastrointestinali; cambiamenti ormonali o del sistema endocrino; disturbi del sangue, come l’anemia; disturbi neurologici; instabilità mentale; disturbi alimentari; esposizione a radiazioni del sole; tumore o chemioterapia; malattie mortali e disturbi, come l’AIDS, problemi renali, malattie epatiche. Il primo sintomo delle ossa deboli è il dolore. Il soggetto avverte dolore sia alle ossa che ai muscoli ed è spinto a sottoporsi a un controllo medico. Altri sintomi sono le numerose fratture in cui può incorrere il soggetto in un breve lasso di tempo, perdita di peso, stanchezza, ciclo mestruale irregolare per le donne, osteoporosi di primo o secondo grado in giovane età. Se una persona è affetta da diverse patologie gravi, deve sottoporsi a controlli e trattamenti appena sperimenta tali sintomi.

Yogurt: la vitamina D è di fondamentale importanza per le ossa, in quanto facilita l’assorbimento di calcio. Molte persone fanno esercizio fisico e si stendono al sole, dal momento che la vitamina D viene prodotta dal corpo umano in seguito all’esposizione alla luce solare. Chi non ha troppo tempo libero, può consumare yogurt, un alimento arricchito con una buona dose di vitamina D.

Formaggi: forniscono una buona quantità di calcio e vitamina D, nutrienti importanti per la buona salute delle ossa. Attenzione agli eccessi! Sono sufficienti 40 grammi, da consumare in qualsiasi momento della giornata, anche a colazione.

Sardine: importante fonte di calcio e vitamina D, gustose e facilmente reperibili sul mercato. Meglio fresche, ma è possibile acquistarle anche in latta quasi in ogni parte del mondo. Si possono utilizzare per condire la pasta o per aggiungerle a un’insalata.

Uova: il tuorlo è fonte di vitamina D e un uovo intero è la fonte più accessibile di vitamina D. Una dieta può essere definita “ideale” se contiene alimenti di ogni tipo. Le uova sono un alimento molto versatile. Si possono consumare in tantissimi modi diversi: toast francese, omelette, frittate, sode.