On. Pietro Foglia incontra le OO.SS. per fare il punto sulla forestazione in Campania

On. Pietro Foglia incontra le OO.SS. per fare il punto sulla forestazione in Campania

Il Presidente del consiglio regionale della Campania, Pietro Foglia, ha incontrato una delegazione sindacale composta dalle organizzazioni CISL, CGIL, UIL E UGL, per discutere sulle problematiche legate al Settore Forestazione in Campania. All’incontro hanno preso parte anche i consiglieri regionali D’Amelio, Pica e Oliviero. Dopo l’introduzione dei lavori da parte del Presidente Foglia e l’intervento dei rappresentanti sindacali, che hanno sottolineato la necessità di interventi normativi e finanziari per il rilancio del comparto forestale, lo stesso Foglia ha riconfermato, nell’ambito delle prerogative istituzionali del Consiglio, l’attenzione e la disponibilità sulle considerazioni e le esigenze degli oltre 4200 operatori boschivi della regione espresse dalle OO.SS. ma di non voler partecipare al gioco al massacro:”Poco prima della riunione – spiega il Presidente del Consiglio Regionale della Campania – è trapelato un nuovo schema di legge sulla forestazione, nato in accordo, come annunciato dallo stesso assessore all’Agricoltura, con alcune sigle sindacali che non condividono la proposta di legge Foglia-Pica, sottoscritta e approvata all’unanimità in tutte le commissioni competenti. Tale presa di posizione ha, di fatto, bloccato l’iter in Assemblea della legge”.

Foglia rilancia: “A questo punto, se i sindacati premono per la realizzazione di una nuova Agenzia per il coordinamento della forestazione in Campania, si assumano le proprie  responsabilità e procedano a sollecitare la presentazione di questa nuova proposta di legge che dovrà essere valutata dalle commissioni consiliari per poi arrivare all’attenzione dell’Assemblea”. 

Alla fine dei lavori il presidente, dopo avere rassicurato i sindacati che ogni altra iniziativa, tesa a favorire un’accelerazione dell’iter legislativo del processo di riforme del sistema Forestazione sarà valutata positivamente, ha confermato che  promuoverà un prossimo incontro sul tema, con la partecipazione della Giunta e della OO.SS