OGGI VENERDì 17. E la vostra giornata come procede? Scopri tutte le credenze su questo giorno.

OGGI VENERDì 17. E la vostra giornata come procede? Scopri tutte le credenze su questo giorno.

Oggi è VENERDì 17, per antonomasia è il giorno della sfortuna. Eptacaidecafobia“: è questo il termine, derivante dal greco, che indica la paura folle del numero 17. I superstiziosi possono però gioire: è l’ultimo del 2015. Il successivo arriva nel giugno 2016. C’è tutto il tempo per prepararsi, ricordando però che la superstizione non ha alcun fondamento.Su Facebook è nata una buffa iniziativa, proprio per allontanare questa paura: Fai attraversare il tuo profilo da un gatto nero”.

Ma per qualcuno il 17 è positivo, infatti la Cabbala ebraica lo considera positivo perché è la somma di tre lettere dell’alfabeto ebraico che compongono la parola bene.

Per quanto riguarda le file invece è difficile ci sia in un aereo italiano, vale per il 13 sempre in aereo, ma anche come piano di un edificio. Manca il 13 anche fra le auto di Formula Uno.

Questa idea che il 17 porti sfortuna è nato a causa della congiunzione di due elementi negativi: il Venerdì Santo (giorno della morte di Gesù) e il numero 17. Tanti motivi e riferimenti possono essere rintracciati nelle fonti e nella storia. Nell’Antica Grecia i seguaci di Pitagora disprezzavano il numero 17 perché è un numero tra il 16 e il 18, numeri che per loro rispecchiavano la rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6.

Un nostro consiglio cari lettori di Bassa Irpinia? Svolgete le vostra giornata odierna come qualsiasi altro giorno, e se succede qualcosa di positivo, allora da oggi il 17 sarà il vostro numero fortunato! Nulla è per caso!