Obesità infantile in Irpinia, se ne parlerà presso il Convitto Nazionale “Pietro Colletta” di Avellino

Obesità infantile in Irpinia, se ne parlerà presso il Convitto Nazionale “Pietro Colletta” di Avellino

Obesità infantile in Irpinia, se ne parlerà presso il Convitto Nazionale “Pietro Colletta” di AvellinoL’obesità è una condizione patologica che si presenta in un numero sempre crescente di persone nel mondo, e che può presentarsi in soggetti di ogni età. Cofattori che influirebbero sull’insorgenza di questa condizione sono lo stile di vita sedentario, il poco ( se non assente) esercizio fisico e la dieta irregolare, ricca di zuccheri raffinati e grassi, che sempre più persone scelgono, in risposta allo stress che la vita moderna comporta.

Nel nostro paese si sente parlare molto raramente di questo fenomeno, che si sta diffondendo a macchia d’olio nei paesi più industrializzati. Complice della nostrana resistenza è la tradizionale dieta mediterranea, invidiata in ogni angolo del mondo, che comporta non pochi benefici a quelli che la prediligono.

Tuttavia con il continuo aumentare della sedentarietà e del consumo di cibi grassi, anche qui in Italia, e nella nostra provincia stanno aumentando i casi di obesità, soprattutto infantile.  Per rendere tutta la cittadinanza partecipe della problematica, il Club Rotary di Avellino, e l’U.S.P. di Avellino, Giovedì 26 Maggio, alle ore 15:30 presso il Convitto Nazionale “Pietro Colletta” di Avellino, hanno organizzato l’evento: “Il Drammatico aumento dell’obesità infantile in Irpinia: Quali strategie, quali rimedi?”

Apriranno il convegno la Presidente del Rotary Club Avellino Annarita De Vitto e la Preside del Convitto Angelina Aldorasi.

Al convegno sarà presentato anche il progetto “MAGNO ERGO COGITO”. Gli studenti del Convitto Nazionale hanno già avuto modo di affrontare il tema del mangiare sano e tutti i benefici che comporta. Il 9 Maggio 2016, infatti, si è tenuto presso lo stesso Convitto Nazionale il concorso “MAGNO ERGO COGITO”, dove gruppi di studenti hanno lavoro ciascuno ad uno slogan sul tema dell’alimentazione.

A dare il loro contributo professionale alla manifestazione ci saranno anche il Dott. Antonio Vitale Direttore Unità Operativa Pediatria A.O. “Moscati”, e la Dott.ssa Carmela Casulo Direttore U.O.C. Servizi Area Materna e Infantile A.S.L. AV.

Concluderanno la Dott.ssa Rosa Grano Dirigente U.S.P. di Avellino e il Dott. Giuseppe Rosato Direttore Generale “A.O. Moscati di Avellino”.

L’incontro si propone, come si evince dal titolo, di introdurre i partecipanti alle strategie e ai rimedi che si devono seguire per combattere l’obesità. La partecipazione all’incontro è gratuita e consigliata a tutti gli interessati all’argomento, siano essi professionisti o appassionati.

Antonio De Rosa