NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI. Domani il via agli esami di maturità con la prima prova: il tema d’italiano

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI. Domani  il via agli esami di maturità con la prima prova: il tema d’italiano

La maturità è alle porte, impazza il toto-temi: le ultime indiscrezioni. Domani, mercoledì 18 giugno, iniziano gli esami di maturità con la prima prova scritta nelle sue quattro tipologie: analisi di un testo letterario, saggio breve (a scelta tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), tema di argomento storico, tema di ordine generale. Per la cronaca, potrebbe essere l’ultimo anno per il format di questa prova come dell’esame di maturità in generale, visto che nel 2015 entrerà definitivamente in vigore la Riforma Gelmini.

Per poco meno di mezzo milione di studenti, da giorni, è tempo di pronostici, sondaggi e ricerche sui social network che diventano assillanti nella notte precedente l’esame. In rete, non di rado si nascondono truffe a pagamento, basate sulla diffusione anticipata di false tracce d’esame. Fermo restando che le sorprese sono all’ordine del giorno, gli esperti puntano l’attenzione su una serie di argomenti. L’intramontabile Pirandello per la traccia più letteraria, Facebook che festeggia il decennale (e da numerosi sondaggi on-line sembra il tema preferito dai studenti) e l’anniversario della Grande Guerra, che scoppiò cento anni fa.

Le recenti elezioni europee potrebbero fornire lo spunto per tornare sul tema dell’Unione, uscito qualche anno fa. L’idea di Europa o dell’Europa in crisi è stata lungamente dibattuta sui media. Meno attesa per il tema di ordine generale una traccia sull’Expo, forse perchè si svolgerà il prossimo anno: ma è anche vero che nel periodo dei prossimi esami di maturità,  l’esposizione milanese sarà già aperta da un mese abbondante quindi…Da non sottovalutare in questo senso, il tema della rassegna, ossia “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Perchè non sfruttarlo con un anno anticipo e in un momento in cui si parla tantissimo di cibo?