NOLA. Sono 121 i ragazzi che da stamane alle 9 stanno sostenendo la prova del certame bruniano

NOLA. Sono 121 i ragazzi che da stamane alle 9 stanno sostenendo la prova del certame bruniano

Oggi, venerdì 13 aprile, a Nola oltre 100 ragazzi stanno sostenendo la prova del certame bruniano. Per l’esattezza sono 121 gli studenti in gara. 114 provengono dagli istituti scolastici superiori italiani e 7 dalle università. Sono loro i protagonisti della XVII edizione del concorso letterario ispirato alla figura del filosofo nolano Giordano Bruno.
La cena delle ceneri l’opera scelta dalla commissione esaminatrice presieduta da Maurizio Cambi dell’università di Salerno. L’iniziativa è promossa dal comune di Nola guidato dal sindaco Geremia con l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese ed è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Meridies, il liceo classico “G. Carducci” di Nola e diversi partner pubblici e privati. La consulenza scientifica è stata affidata a docenti universitari e ad esperti di filosofia. Cinque i premi riservati agli istituti superiori, uno agli universitari.

La prova del concorso si sta svolgendo nel liceo classico G. Carducci di via Seminario. Nei tre giorni di permanenza in città previsti diversi momenti culturali e di incontro per gli alunni e per i docenti accompagnatori. L’itinerario turistico, curato dall’associazione Meridies, prevede infatti la visita ai luoghi monumentali della città con un focus specifico sulla Festa dei Gigli e l’antica arte della cartapesta.
Sabato 14, invece, appuntamento alle 17.00 nel salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile per la presentazione di “Giordano Bruno. Il fumetto”. All’incontro interverranno l’editore Dino Lauri ed il curatore dell’opera Gerardo Santella. Alle 17.30, invece, spazio ai giovani del brunia no ed ai temi portanti della nolana filosofia con gli alunni del concorso in gara. Parteciperà Maurizio Cambi mentre la conduzione è affidata al giornalista Alfonso Lanzieri.
Domenica 15 la cerimonia di premiazione in programma alle 10.00 nel salone del museo storico archeologico di via Senatore Cocozza.

NOLA. Sono 121 i ragazzi che da stamane alle 9 stanno sostenendo la prova del certame brunianoNOLA. Sono 121 i ragazzi che da stamane alle 9 stanno sostenendo la prova del certame brunianoNOLA. Sono 121 i ragazzi che da stamane alle 9 stanno sostenendo la prova del certame brunianoata