NOLA. SettembrArte fa tappa a Castel Cicala: in scena il ‘risveglio del borgo’.

NOLA. SettembrArte fa tappa a Castel Cicala: in scena il ‘risveglio del borgo’.

Continuano gli appuntamenti di SettembrArte, il programma di eventi promossi dall’amministrazione comunale di Nola guidata dal sindaco Geremia Biancardi ed organizzati dall’assessorato alla cultura retto da Cinzia Trinchese per riscoprire le bellezze artistiche del territorio valorizzando i luoghi culturali più rappresentativi.

Protagonista del weekend di sabato 19 e domenica 20 sarà la collina di Castel Cicala che, per l’occasione, dalle 18,30 si trasformerà in un vero e proprio borgo antico. In scena rievocazioni medioevali con i figuranti del corteo storico degli Orsini e della compagnia della rosa e della spada di Napoli che accompagneranno il visitatore in un viaggio fra teatro, giochi di fuoco, musica, percorsi guidati e degustazioni con una performance a tema che prevede l’omaggio del conte di Nola Nicola Orsini a Santa Lucia, patrona del castello.

E per gli appassionati di arte, la possibilità di visitare il museo storico archeologico di via Senatore Cocozza attraverso il percorso guidato a tema “La sacralità del cibo nel mondo antico” inserito nell’ambito delle giornate europee del patrimonio 2015.