NOCCIOLE. La Gelata in Turchia costa 37.000 richieste di risarcimento danni

NOCCIOLE. La Gelata in Turchia costa 37.000 richieste di risarcimento danni

Il pool delle Assicurazioni Agricole (Tarım Sigortaları Havuzu – TARSİM) delle regioni di Manisa, Giresun e Malatya ha fatto sapere che sono emersi dei danni ingenti in queste aree agricole e sono state presentate circa 144.000 richieste di risarcimento. Un gruppo di lavoro ha completato le analisi della situazione delle colture.  La TARSIM, in seguito alla gelata avvenuta il 17 marzo, ha divulgato ai vari organi di stampa le valutazioni sui danni ai produttori di nocciole.

“A partire dal 17 marzo, a causa delle intemperie succedutesi nelle regioni di Manisa, Giresun e Malatya si sono verificati danni ingenti nei campi agricoli. A causa dei danni creati dalla gelata, vari produttori hanno subito grosse perdite, tradottesi poi in 144.000 richieste di risarcimento presentate a tutte le compagnie assicurative turche. I cospicui danni verificatisi nella regione di Manisa riguardano la produzione di uva (37.000 richieste di risarcimento), a Giresun quella di nocciole (37.000 richieste anche in questo caso) e a Malatya 17.000 richieste di risarcimento da parte dei produttori di albicocche.”

Nelle dichiarazioni si specifica che i lavori di accertamento dei danni sui terreni colpiti sono continuati in maniera meticolosa perché non ci fossero trattamenti iniqui nei confronti dei alcun produttore che avesse stipulato un’assicurazione 2

 I produttori verranno risarciti secondo le date di fine polizza, le condizioni generali, le tariffe e le direttive delle linee guida legislative. Dopo ogni singola analisi si determina l’entità del danno e si può procedere al risarcimento dovuto”.