Natale a Napoli: tutto ciò che c’è da sapere.

Natale a Napoli: tutto ciò che cè da sapere.

Natale a Napoli è sempre più un bellissimo mix di tradizione e innovazione. Dalle strade illuminate e gremite fino alla tavola imbandita e piena di leccornie, la cultura partenopea abbraccia da sempre il Natale in modo speciale, del tutto personale.

LE LUMINARIE: Suggestive le luci che quest’anno illuminano già dalla fine di novembre molti quartieri di Napoli: uno spettacolo di luminarie natalizie innovative, originali, a basso consumo di energia e tematiche. Luci ispirate non solo a personaggi del tipico presepe napoletano ma anche personalità che hanno fatto la storia napoletana come Totò, Maradona, Massimo Troisi, Pulcinella ed Eduardo De Filippo

I MERCATINI E LE FIERE: Per turisti e cittadini, imperdibile una tappa ai tanti mercatini e fiere allestite in vari punti e vie della città. La più caratteristica è certamente via San gregorio Armeno, la storica strada dei presepi, dove Natale è made in Naples tutto l’anno, ma il periodo di maggiore fascino si vive proprio durante le festività di dicembre. Una viuzza stretta e suggestiva (che nel periodo natalizio diventa senso unico pedonale) immersa nel centro storico della città, che collega perpendicolarmente due Decumani napoletani, quello Maggiore (via dei Tribunali) e quello Inferiore (via San Biagio dei Librai) e che è celebre in tutto il mondo per essere la “casa” di meravigliose botteghe artigiane di presepi.

IL PIANO TRAFFICO: Partite venerdì 14 novembre, le limitazioni al traffico nel centro antico della città dureranno fino al 6 gennaio 2015. Il centro storico diventa un’illuminata e affollata isola pedonale.

IL PIANO SICUREZZA: forte l’impegno della Polizia locale che garantirà presidi di Infopoint in vari punti del centro storico. In campo anche protezione civile, polizia amministrativa e la Croce Rossa Italiana per un Natale in piena sicurezza a favore di cittadini e turisti.

NATALE A TAVOLA: Natale a Napoli significa anche buon cibo condiviso in famiglia. I tradizionali pranzi e cenoni natalizi sono parte integrante della cultura partenopea. Spaghetti alle vongole, insalata di rinforzo, insalata russa, capitone fritto, minestra maritata, struffoli, roccocò e persino la pastiera, prima un dolce solo pasquale e oggi sempre più diffuso anche a Natale sulle tavole napoletane. Tante, insomma, le ricette partenopee che rendono davvero speciali e golose le festività natalizie.

IL CONCERTO DI CAPODANNO: Napoli, festa di Capodanno in Piazza Plebiscito con Gigi D’Alessio
„Star di Piazza Plebiscito quest’anno sarà Gigi D’Alessio. Il concerto sarà anche trasmesso anche in diretta televisiva nazionale su Canale 5 e radiofonica su Rtl.“ La festa coinvolgerà anche il lungomare con spettacoli, fuochi d’artificio e discoteca.