Musica d’autore con “Revival Music Live” al Club House Artisti

Musica d’autore con “Revival Music Live” al Club House Artisti

Sabato 22 ottobre presso il Club House Artisti di Pollena Trocchia (NA) si è tenuto “Revival Music Live”, un grande evento a sfondo musicale organizzato e condotto da Carmen Percontra, direttrice artistica del Salotto Donizetti, che mensilmente si tiene al noto circolo culturale del paese vesuviano. L’evento ha visto protagoniste in staffetta due band che hanno rivisitato, con esecuzioni interalmente dal vivo, brani di successo dei decenni trascorsi, sia italiani che internazionali.

Il gruppo musicale “I MUSICOMANI”, composto da Lino Albano (voce e chitarra), Pasquale Rinaldi (basso), Stefano Giampietro (tastiera e voce), Gianni Trebbi (batteria). Si compone di elementi di cui tre avanti negli “anta”, il quarto un giovane “Stefano”, che li fa sentire giovani. I componenti del gruppo hanno deciso di fare musica per divertirsi e per sentirsi giovani. Amici di vecchia data, ognuno di loro ha coltivato questa passione da giovanissimo, ma in gruppi diversi. E ognuno ha avuto una lunga pausa musicale dopo il matrimonio. Reincontratisi dopo tanti anni, ricordando con nostalgia i bei tempi, hanno deciso di provare a ricreare l’atmosfera di quel periodo riproponendo i brani con i quali sono cresciuti. Naturalmente, in quegli anni Stefano non era ancora nato, c’era il suo papà Franco, straordinario musicista che, dopo aver partecipato ad alcune riunioni del gruppo, ha dovuto rinunciare per motivi di lavoro. Però ci ha portato, in sua sostituzione, suo figlio Stefano, degno erede di tale genitore, cresciuto a pane e note musicali con lo stesso amore di suo padre verso la musica di quegli anni e che si è integrato in brevissimo tempo con i vecchietti della band. Come dire, la musica non ha età.

Per l’occasione “I musicomani” hanno eseguito i brani Everybody needs somebody – Un’avventura – Isn’t she lovely – Il mio canto libero – Bongo bongo – Carina – Un bacio a mezzanotte – Napul’è – Ma che ne sai – Chella llà – Diamante – Io faccio ‘o show.

Il gruppo “Atmosfera” è composto da Enzo Nero (chitarra), Biagio Schiano (tastiera), Salvatore Iossa (cantante), Franco Neri (percussioni), Nino De Matteo (batteria). Il gruppo nasce a Cercola circa un anno fa ed accosta generi musicali diversi, dal Pop al Rok, dal Folk al Blues per le particolari esperienze musicali fatte sia in campo nazionale che all’estero dai singoli musicisti. In particolare si sono distinti in serate dedicate a Mario Musella degli Showmen, a feste di piazza. La nota che li distingue è quella di non eseguire mai due volte lo stesso brano in egual modo. In comune hanno l’amore per la Musica quella con la M maiuscola.

Durante la serata hanno eseguito Moonflower e Europa di Carlos Santana, Come together dei Beatles, A mme me piace o blues e Yes I know my way di Pino Daniele, il Garibaldi innamorato di Sergio Caputo, Diavolo in me di Zucchero.

La serata è stata curata, con service audio e video, da Aldo Vecchiotti e Aniello d’Ambrosio