MUGNANO DEL CARDINALE. Mascherine FFP2 obbligatorie per entrare nel centro vaccinale

MUGNANO DEL CARDINALE. Mascherine FFP2 obbligatorie per entrare nel centro vaccinale

Le mascherine Ffp2 (a differenza di quelle chirurgiche) se correttamente indossate riducono enormemente il rischio di infezione da Covid, anche con la variante Omicron, e dal decreto “di Natale” con le nuove indicazioni su isolamento e quarantena sono obbligatorie in una serie di situazioni a rischio affollamento, oltre che per i contatti stretti di positivi accertati che abbiano tre dosi di vaccino o comunque la seconda dose entro 4 mesi.

Le stesse sono indispensabili per entrare nei centri vaccinali, quelle chirurgiche non sono più a norma. A Mugnano del Cardinale gli operatori continuamente sono costretti a redarguire l’utenza che si reca nella sede per la somministrazione del vaccino e a non consentire l’ingresso a quelli che non indossano la Ffp2 con non poche discussioni che a volte creano anche problemi di ordine pubblico.

Per tali motivi ricordiamo che:

Le Ffp2, in base alle Faq pubblicate sul sito del Governo sono obbligatorie

  1. Per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati – Per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto
  2. Per l’accesso e l’utilizzo di: voli commerciali; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto passeggeri interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta velocita’; autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente; funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento; mezzi del trasporto pubblico locale o regionale
  3. Per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al Covid-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’auto-sorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.

Rimane possibile invece utilizzare le chirurgiche (anche se la raccomandazione degli esperti e’ sempre quella di privilegiare le Ffp2) nell’ambito delle attività economiche e sociali (ad esempio ristorazione, attività turistiche e ricettive, centri benessere, servizi alla persona, commercio al dettaglio, musei, mostre, circoli culturali, convegni e congressi, etc.) nelle situazioni previste nei protocolli di settore.