Montefalcione, dibattito commemorativo del 30° anniversario del portale di bronzo del Santuario di san Antonio.

Montefalcione, dibattito commemorativo del 30° anniversario del portale di bronzo del Santuario di san Antonio.

Ieri sera 24 agosto 2018, presso il sagrato del Santuario di Sant’Antonio in Montefalcione, si è tenuto un dibattito commemorativo, organizzato dal circolo MCL Beato Nunzio Supplizio di Montefalcione, per ricordare il 30° anniversaio dell’inaugurazione del portale in bronzo del Santuario.
Hanno partecipato al dibattito: Adriano Palmieri ( Presidente Circolo MCL Beato Nunzio Supplizio ), Don Paolo Luciano ( Parroco di Montefalcione), Maria Antonietta Belli ( Sindaco di Montefalcione ), Crescenzo Pagliuca ( ex- Sindaco di Montefalcione ), Attilio Sordillo Professore di Arte presso la scuola Media di Vigevano), Fausto Baldassarre ( Storico e filosofo ), ha moderato il dibattito Giovanna Polcaro ( Segretaria del Circolo MCL Beato Nunzio Supplizio di Montefalcione ).
Tra gli invitati abbiamo notato, Nicola Mancino ( Senatore ed ex. Ministro dell’Interno ),
Angelo Antonio D’Agostino ( Imprenditore ed ex- Deputato ), Gianna Mancino ( Consorte del Senatore Mancino ), Ornella Genzale ( Giornalista di Telenostra ) e Antonietta Raduazzo ( Pittrice ).

Ad introdurre il dibbattito e portare i saluti ai convenuti, è stato, Adriano Palmieri , “ il 27 agosto ricorrerà il 30° anniversario dell’inaugiurazione del portale del Santuario opera dell’artista Aldo Melillo. Stasera, vogliamo celebrare l’evento e ricordarne i protagonisti tra cui l’allora Parroco di Montefalcione, Don Vincenzo De Vizia.Il quale , nel suo modo di agire metteva in evidenza l’amore per Cristo, all Sua Chiesa ed al Papa.Egli commissionò, la realizzazione del portale del Santuario, dove la storia della devozione, viene raccontata semplicementein in uno sguardo. In esso vi è la sintesi e le origini della devozione , al Celeste patrono. Ed è quindi con gratituidine , che stasera lo ricordiamo.
Maria Antonietta Belli, “ I montefalcionesi, sono molto devoti a San Antonio di Padova, quindi è una fortuna avere un artista locale, che ha messo in evidenza tutta la storia di fede dei montefalcionesi. Per noi è una cosa importante, anche perché, questo portale valorizza questo monumento sacro,che è stato preso in considerazione un po’ da tutta la Diocesi di Benevento e dal Cardinale Orsini, che lo riteneva il più bel tempio della Diocesi. Ed è una cosa effettivamente importante , che il portale l’ha messo in evidenza. Insomma, ecco perché Montefalcione e la chiesa deve essere conosciuta da tutta la Diocesi di Benevento. E’, una Chiesa importante, nonché monastero, ed oggi anche pure Santuario e speriamo , che presto diventi Basilica. Questo è il mio augurio come Sindaco di Montefalcione.

Attilio Sordillo e Fausto Baldassarre , “ entrambi, hanno commentato, i vari pannelli raffigurativi di personaggi e santi, che compongono l’opera bronzea “.

Gianna Mancino, madrina dell’inaugurazione del portale trenta anni fa, ci ha dichiarato “ mi sono sentita emozionata tantissimo, perché a parte che , mi ha ricordato trentanni fa le persone che c’erano. E, tra queste c’era anche il Professore Aldo Melillo, autore del portale. Poi, è stata una cosa molto bella e religiosa “.
Angelo A. D’Agostino, “sono di Montefalcione e quindi sono venuto ad onorare questa manifestazione. Poi, conoscevo di persona l’artista , quindi conoscevo personalmente Aldo Melillo, che era un artista, che oltre ad essere un grande uomo, era un bravissimo artista “.

Giovanna Polcaro, moderatrice del dibattito, ha concluso la manifestazione ringraziando, il pubblico intervenuto e i protagonisti dei vari interventi succedutisi.

Carmione Martino

Montefalcione, dibattito commemorativo del 30° anniversario del portale di bronzo del Santuario di san Antonio.Montefalcione, dibattito commemorativo del 30° anniversario del portale di bronzo del Santuario di san Antonio.