MERCOGLIANO. Riparte il percorso culturale Mercogliano Lab seconda edizione con il primo appuntamento della rassegna itinerante :” libri in comune “organizzata dal comune di Mercogliano con l’assessorato alla cultura e pubblica istruzione

MERCOGLIANO. Riparte  il percorso culturale Mercogliano Lab seconda edizione con il  primo appuntamento della rassegna itinerante :” libri in comune “organizzata dal comune di Mercogliano con l’assessorato alla cultura e pubblica istruzione

Come assessore alla cultura e pubblica istruzione del comune di Mercogliano  ,sono immensamente

felice e soddisfatta del successo di questo primo incontro   che si e’ svolto nella splendida cornice del Caffe’ Bracerie I Santi al viale San Modestino a Mercogliano, dei fratelli Emilio e Federico Grieco, giovani imprenditori mercoglianesi che ringrazio di cuore perche’ l’amore per questo territorio li ha spinti ad investire qui le loro energie  puntando su un mix di professionalita’ e competenza che hanno trasmesso anche ai loro dipendenti   ,continuando nel solco di una   tradizione familiare tracciata dai loro genitori  e  dagli zii,punti di riferimento per il nostro territorio da decenni.

I nostri  incontri  mirano a promuovere la cultura e la condivisione e  pongono al centro del  dialogo questioni che , a partire dall’analisi del libro scelto,riescono ad interessare  e ad appassionare il pubblico presente .La convinzione che la cultura debba essere considerata un forte motivo di sviluppo e la presenza di un folto ,variegato pubblico ai nostri incontri nel ciclo precedente,ci induce a continuare questo nostro itinerario culturale ,poiche’ la risposta del pubblico ,sempre  interessato e motivato,  e’ uno stimolo a fare sempre meglio .Quest’anno la rassegna vuole coinvolgere anche le attivita’ commerciali presenti sul territorio ,con incontri  all’interno di hotel,ristoranti e bar.

 

.Dopo i saluti di rito  e’iniziato un concerto di musiche napoletane che ha avuto come protagonisti alcuni musicisti del MIR di Avellino sapientemente guidati dal Maestro Claudio Ciampa.

Pubblico in visibilio  durante le performances dei musicisti Maestri Maria Teresa Della Valle,Sergio De Castris,Mario Pio Ferrante e del  soprano  Angela Gragnaniello con applausi a scena aperta.

Dopo il momento musicale  e’ seguita la  presentazione del  romanzo dal titolo :Lettera a un giudice ,dallo scrittore dal  Prof. Paolo  Saggese, che narra una storia molto accattivante che cattura il lettore per la sua capacita’ di renderlo  partecipe e di immedesimarsi nella  vicenda Una vicenda   di cui e’ vittima il protagonista  che dimostra il bisogno di  abbattere i poteri forti e di combattere le ingiustizie .I vari ospiti presenti hanno colto la vera essenza del libro,a partire da punti di vista differenti,attraverso l’analisi profonda di ciascuno,sviluppata dai vari relatori che hanno preso parte al dibattito

.Il Poeta Marciano Casale e’ stato un eccellente moderatore e ha saputo condurre la serata in maniera brillante:Al dibattito sul romanzo sono intervenuti il Prof. Badia,,la prof.ssa Marianna Carbone,il Prof. Luigi Mainolfi,la Prof.ssa Santa Capriolo del Clan H. La presentazione e’ stata un’occasione di confronto tra i vari protagonisti,per un dibattito gradevole e ricco di spunti di discussione e di riflessione ,che ha visto un pubblico interessato e motivato .L’artista  irpina Rosalia Di Natale Talamo ha esposto nella sala una sua bellissima opera e di volta in volta gli artisti che lo vorranno potranno esporre le loro opere .

Si ringraziano l’Associazione Nonni di Mercogliano ,l’Associazione Genitori con la Presidente Cristiana Roscelli ,l’Associazione Proloco di Mercogliano per il loro fattivo  contributo ,per il buon esito dell’iniziativa.

 

.