MERCOGLIANO: Allestito l’eco-museo virtuale del Parco del Partenio presso l’IC di Mercogliano

MERCOGLIANO: Allestito l’eco museo virtuale del Parco del Partenio presso l’IC di Mercogliano

A conclusione del Progetto “Sguardi del Partenio” co-finanziato dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia – Avviso Pubblico “EDUCARE” all’Associazione GIOVANIMENTOR ONLUS – in collaborazione con IC MERCOGLIANO e l’ENTE PARCO DEL PARTENIO, è stato allestito presso l’Istituto Scolastico di Mercogliano l’ Eco-Museo Virtuale del Partenio. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare le tante specie animali e vegetali presenti nell’area del Parco nonché i tanti luoghi dal fascino unico. Il Parco è un gioiello del territorio irpino – riporta in una nota il Presidente dell’Associazione APS GIOVANIMENTOR ONLUS – e, pertanto, va valorizzato e presentato a quanti non hanno avuto il piacere di visitarlo dal vivo e/o lo conoscono in minima parte.

Grande soddisfazione della Dirigente Scolastica – prof.ssa Alessandra Tarantino e dal suo staff guidato dalla prof.ssa Anna Capossela, per la virtualizzazione di questo polmone verde attraverso una ricostruzione 3D: i bambini – attraverso dei visori – potranno ammirare la flora e la fauna del Partenio. Il Sistema di realtà virtuale e l’infrastruttura tecnologica con i visori oculus è stata realizzata dalla partnership con la startup innovativa CYCLOPES s.r.l., al quale va il plauso per il lavoro svolto.

Conclude in una nota il Presidente del Parco del Partenio – Franco Iovino – la mission del progetto è stata quella di rendere il paesaggio, la sua identità e diversità, chiaramente e pienamente leggibile ai suoi abitanti, partendo dalla comunità dei più piccoli.