MERCATO SAN SAVERINO. “Arte, Diritto & Business”, convegno presso il polo d’Arti

MERCATO SAN SAVERINO. Arte, Diritto & Business, convegno presso il polo dArti

Martedì 20 marzo alle ore 19, presso il Polo d’Arti Ex Tabacchificio di Mercato San Severino (SA), frazione Piazza del Galdo, si terrà il convegno Arte, Diritto & Business. Interverranno Alfonso Grassi, direttore della Galleria d’Arte “A. Grassi” & Contemporary Art di Solofra (AV), l’art advisor Gianfranco Sollitto e l’avvocato Gianluca Iaione.

A fronte della rapida trasformazione del quadro economico e delle nuove dinamiche sociali e politiche, si indagano le mutazioni del sistema dell’arte: nell’era di internet e di un collezionismo che assume tratti sempre più speculativi, le gallerie d’arte che ruolo giocano? L’arte fa bene al business? Dalla collisione di questi due linguaggi si snoderà un nuovo piano dove le leggi asettiche del mondo degli affari saranno integrate dalla creatività di idee avanguardistiche e rivoluzionarie? Si approfondisce il rapporto tra arte e diritto, un rapporto fondamentale in molti aspetti della creazione artistica, per la tutela del diritto d’autore, dei diritti morali dell’artista sulla sua opera e per rendere possibili cessioni e acquisizioni delle opere stesse.

Questi e molti altri ancora gli argomenti di questo evento che si inserisce nel programma della mostra Le forme e i colori della libertà attraverso le opere di 50 artisti, che sarà inaugurata sabato 17 marzo ore 19 e rimarrà gratuitamente aperta al pubblico fino a sabato 24 marzo nei seguenti orari: 10.30-13.00/ 17.00-21.00.

Solo per l’evento di martedì 20 marzo, il gallerista Alfonso Grassi esibirà un’opera del pittore Alfonso Grassi, suo nonno, di Franz Borghese e alcune opere del pittore albanese Klajdi Arapi. L’ingresso è gratuito. 

MERCATO SAN SAVERINO. Arte, Diritto & Business, convegno presso il polo dArtiMERCATO SAN SAVERINO. Arte, Diritto & Business, convegno presso il polo dArti