Maturità, D’Amelio: Tracce richiamano la Costituzione, sulle donne proprio quest’anno abbiamo lavorato con le scuole

Maturità, D’Amelio: Tracce richiamano la Costituzione, sulle donne proprio quest’anno abbiamo lavorato con le scuole

“Il voto alle donne, il superamento delle frontiere, la tutela del paesaggio, il Pil e la felicità, sono tracce molto belle, fonte di memoria storica e cariche di attualità”.

E’ il commento della Presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio sulla prima prova dell’esame di maturità affrontata dai ragazzi questa mattina.

“Sono temi – spiega D’Amelio – che richiamano i valori della Costituzione, che sono alla base del patto di cittadinanza e sui quali è importante che i giovani riflettano per poter ricevere il testimone e divenire una classe dirigente che lavora all’insegna del bene comune”.

“In particolare – conclude D’Amelio – proprio quest’anno il Consiglio regionale, con la Consulta Femminile, ha realizzato un progetto con gli istituti superiori sui diritti delle donne a 70 anni dal voto e a vent’anni dalla Conferenza di Pechino, cercando testimonianze e offrendo materiali di riflessioni in sintonia con le tracce proposte dal Ministero. E’ stata l’occasione per partecipare a dibattiti nelle scuole, condividere un percorso con gli studenti e avvicinare in questo modo le istituzioni ai giovani”.