Mariglianella. Adesione del Comune alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

Mariglianella. Adesione del Comune alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, aderendo alla “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”, istituita con Risoluzione 62/139 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 18 dicembre 2007, ha annunciato, via social dall’indirizzo https://m.facebook.com/russoarc?_rdr che «#Mariglianella, per sensibilizzare e richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie, aderisce alla campagna “Light It Up Blue”. Fino al 2 Aprile illumineremo di blu la Torre dell’Orologio e il Palazzo delle Associazioni (ex Sede Comunale)».

Il Parlamento europeo nell’anno 2015 formalizzava la propria “Dichiarazione scritta sull’autismo”, rimarcando l’importanza di una sua diagnosi precoce e, pur nella conoscenza dell’inesistenza di una vera cura per l’autismo, apprezzare il contenimento dei danni nel tempo grazie alla ricerca medico-scientifica che ha ciò dimostrato quando la sua  individuazione avviene tempestivamente consentendo così alla persona affetta la migliore e più duratura conservazione del suo livello di autonomia. Sempre nel 2015 l’Italia adottava la legge n. 134, sulle “Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie”.

Da allora è iniziata l’opera di costruzione di una rete sanitaria territoriale, di allestimento di strutture semiresidenziali e residenziali  specificamente attrezzate per  accogliere gli utenti, minori, adolescenti e adulti, ed inoltre l’avvio della formazione di personale adeguatamente preparato ed aiutare queste persone speciali a vivere produttivamente le relazioni sociali.