L’ISOLA DEL CINEMA DI ROMA, L’IRPINIA RICORDA ETTORE SCOLA, CON “IL MONDO MAGICO” DI RAFFAELE SCHETTINO

L’ISOLA DEL CINEMA DI ROMA, L’IRPINIA RICORDA ETTORE SCOLA, CON “IL MONDO MAGICO” DI RAFFAELE SCHETTINO

Raffaele Schettino sarà presente all’ Isola del Cinema a Roma nella serata di sabato 6 Agosto organizzata in onore del maestro irpino Ettore Scola. L’invito nasce dalla volontà di raccontare il grande Maestro con la presenza dei registi attivi della terra irpina: oltre a Schettino, saranno presenti Pino Tordiglione, Modestino Di Nenna, Giambattista Assanti, Federico Di Cecilia, Rosaria Cianciulli. Interverranno anche le figlie del Maestro, Silvia e Paola, e la moglie Gigliola.

Giorgio Ginori, direttore artistico del festival L’Isola del Cinema di Roma alla sua 22° edizione e amico di Scola: «Erano tante le qualità di Ettore Scola. Una di queste, oltre al talento, alla sincerità e alla sensibilità, era la lucidità che applicava alla sua visione del mondo. Era un vero uomo di cultura, capace di entusiasmarsi per i giovani e di sostenerli. Un grande maestro che si diceva orgoglioso di provenire da una terra di gente fiera e laboriosa»

Il Mondo Magico, opera prima di Raffaele Schettino, produzione Groucho Cinema, che ha già vinto il prestigioso premio Platinum Remi award alla 49ma ed. del World Fest di Houston – Texas, si collega nei riferimenti e nell’estetica alle opere del Maestro.

Raffaele Schettino: «E’ un grande onore per me essere stato invitato all’ Isola del Cinema per omaggiare il Maestro, mio conterraneo e punto di riferimento artistico anche per la stesura de Il Mondo Magico, opera in cui ho voluto raccontare la mia terra di origine e le mie radici attraverso una storia realmente accaduta negli anni 40. E’ un’iniziativa necessaria per porre l’attenzione su una personalità di una sensibilità infinita, che ha il “sapore” della terra da cui proviene»

Nel corso della serata Raffaele Schettino interverrà personalmente dopo la proiezione del trailer del film, in uscita nelle sale il prossimo Autunno.

L’evento, organizzato da Sergio de Piano e l’associazione Kinesis, si svolgerà presso l’Arena Groupama, all’Isola Tiberina a partire dalla ore 19.00, con la gastronomia della terra irpina, mostre di scultura e pittura, il contributo musicale dei Sonora Junior Sax e la proiezione del documentario “Uno sguardo dall’alto” che racconta appunto della relazione del maestro con la sua terra.

Sergio de Piano: «L’appuntamento del 6 agosto si propone di rendere omaggio a uno dei figli migliori della nostra terra con un palinsesto ricco e significativo, a partire da una breve proiezione che illustra le bellezze paesaggistiche e le eccellenze irpine»