L’IPSSEOA “C. RUSSO” di Cicciano si apre al mondo!

L’IPSSEOA “C. RUSSO” di Cicciano si apre al mondo!

L’istituto Professionale di Stato dei Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera C. Russo di Cicciano per il nuovo anno scolastico 2019/2020  ha avuto l’approvazione del progetto Erasmus + KA02 intitolato “ CHAPTER” che prevede lo scambio di buone pratiche e la mobilità degli alunni..

“CHAPTER” è un progetto coordinato dalla Repubblica della Croazia ed è basato su un partenariato scolastico transnazionale che comprende, oltre la Croazia e l’Italia, la Turchia, la Grecia, la Spagna e la Svezia.

L’idea di base del progetto è di motivare gli studenti a leggere di più tramite questa esperienza internazionale che li renderà consapevoli che l’insegnamento tra pari è un metodo molto efficace per raggiungere questo obiettivo. Attraverso una serie di attività creative, gli studenti si incoraggeranno a vicenda a leggere ed esprimersi in nuovi modi e gli insegnanti si scambieranno metodi di insegnamento innovativi e utili allo sviluppo del curriculum scolastico.

In linea con gli sforzi dell’Unione europea per preservare il patrimonio culturale europeo, il progetto studierà e farà conoscere le letterature nazionali dei sei paesi partecipanti e tutti i risultati verranno condivisi usando le competenze digitali degli studenti.

Il progetto durerà due anni e sarà realizzato attraverso sei mobilità, nelle quali saranno coinvolti almeno 4 studenti e 2 insegnanti di ciascuna scuola partner. Ad inizio Aprile 2020 l’IPSSEOA “C.RUSSO” ospiterà circa 40 partecipanti tra docenti e alunni provenienti dalle nazioni sopra menzionate per una settimana durante la quale i nostri ospiti interagiranno con i nostri alunni e con il territorio per conoscerne il patrimonio culturale e la bellezza dei luoghi.