Le sagre in Alta Irpinia per il week-end del 10-12 Luglio.

Le sagre in Alta Irpinia per il week end del 10 12 Luglio.

In questa stagione ricca di eventi si segnalano:

Festa de lo Ucciolo, 10-12 Luglio, a Castelvetere. Una festa legata a tradizioni antiche che rischiano di essere dimenticate: questa sagra è dedicata a lo “ucciolo”, il primo pane che veniva sfornato, di prova, per verificare se il forno fosse giunto a temperatura, ai tempi in cui in ogni abitazione vi erano grandi forni e il pane era abitualmente fatto in casa. Lo “ucciolo” veniva consumato caldo nell’attesa che l’altro pane, quello vero, infornato poco dopo, fosse pronto. Solitamente lo ucciolo era dato ai bambini, che lo amavano per il suo essere caldo, fragrante e di piccole dimensioni, ma era possibile consumarlo anche riempito di pancetta, melanzane o quant’altro si disponesse in casa. Affiancata alla sagra vi è anche la Straucciolo, corsa agonistica castelveterese.

Festa del Fusillo e dello Spezzatino, 10-12 Luglio, Bonito, precisamente in località Morroni di Bonito. La festa, giunta alla XX edizione, è organizzata dal comitato di festa di Maria SS. della Neve, e il suo ricavato verrà devoluto alla Chiesa della Maria SS. della Neve.
Si potranno degustare i prodotti tipici locali: fusilli al sugo o ragù, polenta al ragù, zuppa di fagioli, spezzatino di vitello, spiedini, bistecche da 500g, panini, bruschette e anguria. Vino locale gratuito. Su prenotazione anche a pranzo.

A Chiusano, invece, per venerdì 10 Luglio inizia il torneo di calcio Under 15 (Campo Playground), sabato cinema all’aperto in via Marconi con il film “Si accettano miracoli” e domenica 12 Luglio il Motor Show a Piazza Dante alle ore 10, il tutto all’interno della rassegna (R)Estate a Chiusano che durerà nei mesi di luglio ed agosto con eventi di ogni genere.

Sempre per dedicata ai prodotti tipici locali, a San Potito Ultra il 10 e l’11 luglio si svolge la Sagra del Fusillo e del Sciurillo, con fusilli al ragù, fusilli con sciurilli, braciola di cotica, brace, cuoppo fritto con zucchine e sciurilli, caciocavallo impiccato e dolci, il tutto accompagnato da musica.

Per concludere, si tiene la Sagra della Melanzana a Santo Stefano del Sole, da venerdì 10 a domenica 12, organizzata dal comitato Festa di S.Giuseppe, dove si potranno degustare: fusilli melanzane e salsiccia, maccheroni alla norma, parmigiana di melanzane, involtini di melanzane, polpette di melanzane, salsicce e cotechini alla brace. Venerdì ballo liscio, sabato musica anni ’70 e ’80, e domenica tammorre.

(Valentina Guerriero)