Lauro: ritrovato il “tesoro” del generale Umberto Nobile. Rinvenuti i “fogli sciolti” che il trasvolatore scrisse nel 1926 sul dirigibile Norge. Si tratta del Brogliaccio originale della spedizione.

Lauro: ritrovato il “tesoro” del generale Umberto Nobile. Rinvenuti i “fogli sciolti” che il trasvolatore scrisse nel 1926 sul dirigibile Norge. Si tratta del Brogliaccio originale della spedizione.

Dopo anni, sono stati ritrovati, dimenticati chissà da quanto tempo e da chi, i “fogli sciolti” ovvero il brogliaccio originale del Norge scritto da Umberto Nobile durante la sua traversata polare del 1926.

Il ritrovamento è stato effettuato dal professore Antonio Ventre, oggi responsabile del museo Nobile di Lauro e del Centro di documentazione dedicato al trasvolatore lauretano, nonché storico delle gesta del generale avellinese.

Il materiale – trattasi di 8 fogli scritti a matita su entrambe le facciate da Umberto Nobile – erano stati smarriti causa i vari spostamenti del materiale del museo e le ristrutturazione dell’edificio che si sono susseguite. Il professore Ventre li ha ritrovati durante la risistemazione della struttura.

I “fogli sciolti” furono scritti da Nobile durante il passaggio dalle Isole Svalbard a Teller, in Alaska, nel 1926. E rappresentano il contenuto del Brogliaccio del Norge. Quest’ultimo non era altro che la trascrizione di ciò che era scritto in questi fogli; una trascrizione “in bella copia” fatta da Nobile stesso subito dopo l’atterraggio in Alaska. In effetti, i due testi, pur contenendo gli stessi dati e le stesse informazioni, variano nella forma linguistica e, in varie parti, nella completezza dei dati, che nei fogli sciolti erano riportati in modo succinto o con abbreviazioni – a mo’ di appunti – sia a causa del tempo limitato disponibile che per le limitate condizioni di stabilità dell’aeronave.

Per cui, nei “fogli sciolti” troviamo più immediatezza e un più reale feedback di Nobile nelle numerose osservazioni o situazioni varie della trasvolata. E’ un documento, come sottolineò il colonnello Ferrante, ufficiale dell’Aeronautica militare italiana responsabile del museo di Vigna di Valle, di eccezionale importanza.

Come purtroppo ricordiamo, il Brogliaccio andò bruciato nel rogo di Città della Scienza di Napoli il 4 marzo 2013, quando era in esposizione una mostra internazionale sull’esploratore norvegese Nansen, all’interno della quale la mostra su Nobile occupava circa 200 mq. Insieme al Brogliaccio, andarono persi anche altri cimeli che erano regolarmente assicurati.

I fogli sciolti saranno esposti, dopo la conferenza stampa, nel Museo Umberto Nobile di Lauro, accanto alla copia del Brogliaccio.

Il prof. Ventre afferma: “Umberto Nobile è stato un personaggio che ha dato, e tuttora dà, lustro all’Italia; è una figura da riscoprire nelle molteplici funzioni da lui svolte, da scienziato a Generale, da docente universitario e fondatore di Ingegneria Aerospaziale di Napoli a Padre Costituente, da trasvolatore polare a famoso costruttore di dirigibili. In un momento storico, come quello attuale alquanto disorientante, Umberto Nobile rappresenta un saldo esempio a cui guardare, specialmente per la sua totale dedizione verso la Patria, per la quale ha pagato un prezzo troppo alto: questo riscatto è l’obiettivo del nuovo percorso del Museo Nobile di Lauro, finalmente riaperto al pubblico”.

In questo anno 2018, in cui cade il 90° anniversario della Spedizione Polare del 1928, vari sono gli eventi, sia in Italia che all’estero, che vedono la partecipazione diretta e attiva del Museo e del Comune di Lauro; tra quelli già programmati, ricordiamo due convegni internazionali a Roma, il 24 e 25 Maggio con la Società Geografica Italiana e l’altro del 7 e 8 Luglio che vedrà riuniti i discendenti di tutti i membri dell’equipaggio del Dirigibile Italia; un altro evento è in collaborazione con una Associazione di Radioamatori di Genova, che trasmetteranno l’S.O.S. di Biagi in tutto il mondo dal 20 marzo al 31 ottobre; grande interesse è stato mostrato anche all’estero, specie in Norvegia e Russia, da enti con i quali il Museo è in stretto contatto.

A Lauro, invece, è in programma un evento di tre giorni, dall’1 al 3 giugno, con mostre, convegni e contatti radio con Genova. Un’altra iniziativa è prevista per settembre, per ricordare la figura di Nobile come Padre Costituente della Repubblica Italiana.

L’importanza di tale ritrovamento, insieme a qualche mistero connesso, sarà illustrata in una conferenza stampa che avrà luogo a Lauro, presso il Palazzo Pignatelli, sede del Museo Umberto Nobile, Sabato 24 Febbraio 2018, secondo il seguente programma:

ore 11 visita guidata al Museo Umberto Nobile

ore 11.30  conferenza stampa, con la presenza del Sindaco di Lauro dott. Antonio Bossone, di Don Raffaele Amelio, storico curatore del Museo, il Prof. Antonio Ventre, neo direttore del Centro di Documentazione Umberto Nobile.

Ore 12,15 aperitivo presso il Bar Norge